Calcio

Pagelle Italia: Donnarumma monumentale

Condivid

Pagelle Italia: Donnarumma, parate che entrano nella leggenda

Donnarumma: 8,5. È la sua serata, ancora una volta. Nessun errore i partita e due rigori parati, uno che consegna la coppa all’Italia. C’è la sua indelebile firma in questo Europeo.

Di Lorenzo: 6,5. Lascia clamorosamente solo Shaw dopo 2′, ed è il gol che rischia di mettere fuori gioco l’Italia. Si riscatta, poi, nel prosieguo del match e non sfigura.

Chiellini: 7,5. Match esemplare dell’immenso centrale azzurro: non lascia respirare Kane, che gioca una partita opaca. L’Europeo è anche merito suo: perfetto.

Bonucci: 7,5. Suo il gol del pareggio che ci porta ai rigori e quindi alla coppa: basta questo per meritare il voto alto. Leader della difesa insieme a Chiellini, compone forse il duo di retroguardia più forte d’Europa.

Emerson: 6,5. Prestazione sufficiente dell’esterno, anche se non preciso in occasione della copertura del gol inglese. Per il resto dà una mano anche all’attacco e lavora spesso sulla fascia (dal 118′ Florenzi: sv).

Barella: 6. Non riesce a dare il solito apporto al centrocampo azzurro, tocca pochi palloni e perde spesso l’attimo. Mancini lo sostituisce per cambiare assetto tattico ad inizio ripresa (dal 55′ Cristante: 6. Perde forse troppi palloni, soffre tanto il peso del match).

Jorginho: 6. Lotta oltre il dolore, rischia però l’espulsione al termine dei supplementari per un fallo su Grealish. Sbaglia dal dischetto, per sua fortuna un errore che non influisce.

Verratti: 6. In una partita di possesso palla, l’Italia si affida alle sue doti ed alla sua gestione del pallone. Mette lo zampino sul gol del pari, colpendo di testa e costringendo Pickford alla parata (dal 96′ Locatelli: 6. Prestazione senza infamia e senza lode, può comunque ritenersi soddisfatto del suo torneo).

Chiesa: 7. È il migliore degli azzurri fino alla sfortunata uscita dal campo per infortunio. Nel primo tempo il più attivo dei suoi, dà vivacità all’attacco anche nelle fasi più difficili dell’incontro (dall’86’ Bernardeschi: 6. Deve sostituire un Chiesa perfetto, ci mette grinta).

Immobile: 5,5. Tocca pochissimi palloni senza mai riuscire ad influire nelle manovre offensive della squadra. Mancini capisce le difficoltà del bomber della Lazio e lo sostituisce appena iniziata la ripresa (dal 55′ Berardi: 6. Si divora il 2-1 appena entrato, si fa perdonare trasformando il primo rigore).

Insigne: 6,5. E’ stato importante nelle manovre d’attacco, anche se questa volta senza trovare il tocco decisivo (dal 90′ Belotti: 5,5. Così come Immobile non riesce ad incidere, sbaglia un rigore per fortuna inutile).

Vincenzo Scarpa

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Notte magica Italia a Wembley


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 12 Luglio 2021 - 00:30
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Diamante, morti per botulino: le autopsie confermano l’intossicazione

Diamante – L’esito delle autopsie non lascia spazio ai dubbi: Tamara D’Acunto e Luigi Di… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 22:19

Dj Godzi, la salma torna a Napoli: lunedì 18 i funerali

Napoli - Il corpo di Michele Luca Noschese, noto nel mondo della musica elettronica come… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 21:54

SuperEnalotto, serata di numeri e sorprese: il “6” sfugge ancora

L’attesa era alta, le speranze pure, ma anche stavolta il “6” del SuperEnalotto ha deciso… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 21:21

Lotto e 10eLotto: l’estrazione di oggi regala “gemelli” e numeri dal fascino speciale

Un’estrazione che farà parlare, quella di oggi, per il Lotto e il 10eLotto. I numeri… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 20:59

Suicidi in carcere, il Sappe: “Polemiche strumentali”

Napoli – “I dati diffusi dal ministro della Giustizia Carlo Nordio sul numero dei suicidi… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 20:36

Catania, tenta di truffare 81enne: arrestato 51enne di Napoli

Catania – Si è finto appartenente alle forze dell’ordine per estorcere denaro a un’anziana, ma… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 20:28