AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 15:27
17 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 15:27
17 C
Napoli

Napoli, accordo Anm e Belle Arti per il restauro delle opere nelle stazioni metro

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli. Restauro, valorizzazione e tutela delle opere d’arte all’interno delle stazioni della linea 1 della metropolitana di NAPOLI sono gli scopi della rinnovata convenzione tra Comune di NAPOLI, Anm (Azienda napoletana mobilita’) e Accademia di Belle Arti. Presentati oggi i restauri delle prime due opere a Materdei: si tratta di ‘Colonno persa’ di Ettore Spalletti e di ‘Splotch, Non geometric form #8′ di Sol LeWitt.

Contemporaneamente e’ stato annunciato anche l’avvio del restauro di ulteriori cinque opere. ”Procede e si rinnova l’azione di recupero, restauro, conservazione e tutela di opere del nostro patrimonio non solo artistico ma di opere d’arte contemporanea che si trovano all’interno delle Stazioni dell’Arte – ha detto il vicesindaco, Carmine Piscopo – opere che sono state lasciate da tanti artisti alla nostra citta’ e che necessitano di cura”.

Il coordinamento scientifico del lavoro di restauro e’ affidato a Giovanna Cassese, dell’Accademia di Belle Arti, che e’ alla guida di una squadra di restauratori professionisti esperti in diagnostica delle cause di degrado e documentazione fotografica.

”La convenzione coinvolge non solo la Scuola di restauro dell’Accademia – ha sottolineato Cassese – ma anche altre scuole dell’Accademia perche’ la valorizzazione e la salvaguardia delle opere del contemporaneo necessita della competenza in moltissime discipline e inoltre e’ un momento fondamentale per le giovani generazioni: e’ un grande laboratorio didattico e di conoscenza. Il patrimonio all’interno delle stazioni della metropolitana e’ unico e identitario della citta”’.

La convenzione e’ stata rinnovata per la quarta volta. Gli interventi a Materdei sono stati finanziati dall’associazione Friends of Naples

LEGGI ANCHE

Napoli, blitz ai Ponti Rossi: fermato in scooter con la cocaina, 50enne finisce in manette

di A. Carlino 13 Febbraio 2026 - 14:27 14:27

Napoli – Un normale controllo stradale si è trasformato in un arresto per spaccio nella zona dei Ponti Rossi. Nel pomeriggio di ieri, gli agenti della Polizia di Stato hanno fermato il 50enne napoletano Pasquale Granato, già noto alle forze dell'ordine per precedenti specifici legati al mondo degli stupefacenti. Il controllo in strada L'operazione è…

Continua a leggere

Cuore «bruciato» al Monaldi, l’avvocato: «Il bimbo non è inabile al trapianto»

di A. Carlino 13 Febbraio 2026 - 14:15 14:15

"Il bambino non è inabile al trapianto, inoltre abbiamo chiesto all'ospedale Monaldi di chiedere un secondo parere all'ospedale Bambino Gesù di Roma. Credo sia normale che si sia incrinato un po' il rapporto fiduciario tra la famiglia del bambino e il Monaldi. Vuole solo la conferma che il cuore sia ancora trapiantabile, così tiriamo un…

Continua a leggere

Napoli, fermato il minorenne incendiario per vendetta

di Giuseppe Del Gaudio 13 Febbraio 2026 - 11:27 11:27

I carabinieri della Compagnia Napoli Centro hanno eseguito nelle prime ore di oggi un’ordinanza di collocamento in comunità nei confronti di un 17enne napoletano, gravemente indiziato di tentato incendio aggravato. Il provvedimento è stato emesso dal Gip del Tribunale per i Minorenni di Napoli su richiesta della Procura minorile partenopea. Il tentato rogo del 12…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
CRONACHE TV
Seguici su
YouTube
Ad is loading…
Ad is loading…