Formiche sulla paziente, annullata sospensione a infermieri

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Formiche sulla paziente, annullata la sospensione a infermieri.

L’Asl di Napoli condannata per la sospensione di tre infermieri in servizio la notte del ritrovamento degli insetti su una paziente ricoverata nel Reparto di Medicina del San Giovanni Bosco di Napoli.

Il giudice del lavoro accusa l’Asl per le gravi condizioni igieniche e le carenze strutturali e stigmatizza la decisione dell’ospedale di ricoverare la paziente in gravi condizioni nel reparto piuttosto che in Terapia intensiva.

Un caso nazionale quello del 2018 assurto agli onori della cronaca con le immagini di una paziente ricoverata nel reparto di Medicina dell’ospedale San Giovanni Bosco di Napoli ritrovata nel letto invaso dalle formiche.

Era il novembre del 2008 e l’Asl Napoli 1 dopo le polemiche e il clamore decise di individuare e colpire i presunti responsabili dell’arrivo delle formiche in reparto.

Tre infermieri in servizio nelle ore in cui la paziente fu ricoverata in quel letto invaso dagli insetti furono destinatari di un provvedimento disciplinare con la sanzione della sospensione di 30 giorni dal lavoro senza retribuzione.

A distanza di tre anni il giudice Roberto De Matteis del Tribunale di Napoli sezione Lavoro ha accolto il ricorso dei tre infermieri che avevano subito il procedimento disciplinare, ritenendo illegittima la sospensione e ha condannato l’Asl a pagare la retribuzione per quei 30 giorni di sospensione dal lavoro.

Il caso. I fatti risalgono al novembre 2018 quando, su segnalazione di un parente di una degente ricoverata presso l’unità operativa di medicina dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Napoli, veniva riportato alla ribalta nazionale il caso di un ospite del nosocomio che era stata ricoperta improvvisamente da un “esercito” di formiche, mentre era a letto.

L’azienda Sanitaria inviò immediatamente una contestazione di addebito ai tre infermieri che erano impiegati nel turno notturno in cui si verificò
l’evento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Napoli, formiche al San Giovanni Bosco: sospesi due infermieri e due sindacalisti

Nel ricorso presentato al giudice del lavoro i tre infermieri hanno sostenuto di non avere responsabilità per quanto accaduto quella notte. Il giudice De Matteis ha accolto il ricorso ritenendo che non sia stata provata la negligenza del personale che avevano adempiuto ai loro obblighi.
Nella sentenza pubblica il 2 luglio scorso, invece, si fa riferimento alle gravi carenze strutturali, igieniche e di manutenzione della struttura ospedaliera napoletana. Il giudice stigmatizzava l’inadeguatezza clinica ed assistenziale nei confronti della paziente ricoverata presso il reparto di medicina, anziché nell’unità operativa di terapia intensiva, viste le sue precarie condizioni di salute.

Formiche, annullata sospensione agli infermieri

I tre infermieri sono stati seguiti legalmente dall’avvocato Domenico de Angelis del sindacato Nursind che ha seguito il giudizio.
Marco Esposito, segretario territoriale del NURSIND di Napoli dichiara: “E’ una sentenza fondamentale per quel che concerne la tutela della professione infermieristica, nella fattispecie coinvolta in un assurdo carico di responsabilità della politica regionale e della direzione dell’azienda Asl Napoli 1”.
Particolarmente soddisfatto per l’esito del giudizio, l’avvocato evidenzia come la sentenza ha demolito l’assurdo teorema dell’azienda, secondo il quale, per mera presunzione, si riteneva che l’invasione delle formiche fosse addebitabile alla mancata sorveglianza della paziente da parte degli infermieri, ciò contrastando con l’attività di reale competenza dello specifico profilo professionale di tali lavoratori, che peraltro operano in condizioni di particolare precarietà organizzativa, non disponendo l’azienda in organico
neppure delle figure ausiliarie e di supporto.


REDAZIONE
PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 22:31
16/03/2026 22:31

Carceri, l'allarme dell'Osapp: " Un evento critico ogni tre minuti negli istituti di pena "

Ogni tre minuti si verifica un evento critico nelle carceri italiane.

16/03/2026 22:19

Napoli, nuovo lungomare: dehors uniformi per bar e ristoranti

Il lungomare di Napoli si appresta a subire importanti trasformazioni.

16/03/2026 22:07

Truffe online tra Avellino e Napoli: sei persone denunciate dai carabinieri

Truffe online realizzate con meticolosa pazienza e abilità nei raggiri informatici.

16/03/2026 21:55

Controlli dei carabinieri forestali nel Napoletano: sequestri a Poggiomarino e Roccarainola

I carabinieri forestali di Napoli continuano i controlli per combattere i reati ambientali e tutelare il territorio.

16/03/2026 21:29

Aggressione nel Cas di Calvizzano, egiziano ferito con un coltello

Lite tra cittadini stranieri nella struttura “Villa Jonia”: un uomo entra nel centro e colpisce un 26enne al braccio prima di fuggire

16/03/2026 21:13

Quartieri Spagnoli, terrore a Montesanto: pioggia di proiettili tra la folla

Due bossoli sull'asfalto e indagini lampo dei carabinieri nel cuore della "movida" popolare

16/03/2026 20:45

Strage di Paupisi, l'abisso domestico e il dovere della memoria

L’abisso domestico e il dovere della memoria La vicenda di Paupisi non è solo un fatto di cronaca nera; è una ferita aperta nel tessuto sociale che ci costringe a guardare dentro l’abisso della violenza domestica.

16/03/2026 20:17

I " sistemi " del click: così il clan Mazzarella ha hackerato l'Italia

Il cartello del vishing che ha unito Mazzarella e Licciardi, anatomia del call center criminale che svuotava i conti correnti: "Marco Bisceglie" non esiste

16/03/2026 19:36

Scoperto figlio adottivo di Raffaella Carrà: è l'unico erede del suo patrimonio

Il figlio adottivo è Gian Luca Pelloni Bulzoni, è stato segretario personale e manager di Raffaella Carrà

16/03/2026 19:28

Napoli, sequestrata ludoteca abusiva per bambini

Due operazioni della Polizia locale smantellano strutture illegali nel cuore della città. A piazza Nazionale un playground per minori senza licenza né agibilità; a Secondigliano undici slot machine in funzione senza autorizzazioni e un allaccio elettrico abusivo. Titolari deferiti all'autorità giudiziaria.

16/03/2026 19:09

Il miracolo di Antonia: la sopravvissuta alla strage di Paupisi torna finalmente a casa

Dopo l’arresto del padre e il lungo ricovero, la sedicenne riabbraccia la sua comunità. Resta l’eco di una tragedia familiare che ha distrutto tre vite, lasciando ferite profonde nel cuore del Sannio e interrogativi aperti sulla prevenzione dei crimini domestici.

16/03/2026 14:30

Il San Paolo diventa Maradona: il tempio dei sogni napoletani

Nel cuore pulsante di Napoli, uno stadio non è solo mattoni, gradinate e spogliatoi: è memoria collettiva, aspirazione di riscatto e simbolo di appartenenza.

16/03/2026 11:31

Camorra, le telefonate truffa del clan Mazzarella per svuotare i conti correnti

L’inchiesta della DDA di Napoli svela un’organizzazione legata alla cosca che operava con phishing e telefonate truffa.

16/03/2026 10:34

Arzano scende in piazza contro la camorra

La manifestazione il prossimo 20 marzo alle 19 in piazza Cimmino, organizzata da sei parroci delle chiese cittadine. Cisarà la presenza del vescovo di Napoli, il cardinale Domenico Battaglia

16/03/2026 09:21

Perché il rame è considerato un barometro dell'economia

Nel gergo specialistico dei mercati finanziari, esiste un soprannome rispettoso: il "Dottor Rame".

16/03/2026 08:22

Montecorice, il mistero delle ultime ore dei fidanzati morti nel dirupo: oggi l'autopsia

Accertamenti sulle ore precedenti allo schianto: i due giovani erano stati alla guardia medica dopo un malore e avevano avuto un diverbio con il medico. L’auto è precipitata per 200 metri dopo l’urto con un furgone. Il conducente del mezzo pesante è risultato positivo al droga test.

16/03/2026 07:31

Follia all'ospedale Monaldi: pretende di usare una sacca di urina come borsa termica e minaccia i medici

Denunciata dai carabinieri una 55enne napoletana. Dopo il netto rifiuto del personale sanitario alla sua assurda richiesta per la sorella ricoverata, ha inveito contro lo staff. Scongiurata l'interruzione di pubblico servizio.

16/03/2026 06:51

I bancomat della camorra, sgominata la rete di cyber-truffe del clan Mazzarella: 16 arresti

I militari dell'Arma smantellano una sofisticata rete criminale dedita alle frodi informatiche gestita da soggetti vicini al clan partenopeo. Tra finte email, siti bancari clonati e finti operatori telefonici, la criminalità organizzata si evolve e punta ai risparmi digitali dei cittadini. L'ombra della mafia dietro il business invisibile dei furti d'identità.

16/03/2026 06:18

L'oroscopo di Paolo Tedesco per lunedì 16 marzo 2026

Cari amici, questo lunedì di marzo si apre con un'energia lunare molto particolare, che invita ciascun segno a trovare il proprio equilibrio tra la spinta all'azione e la necessità di introspezione.

PUBBLICITA

Primo piano