Politica

Comunali a Benevento, Mastella avanti con le sue liste civiche

Condivid

Comunali a Benevento. Il sindaco di Benevento Clemente Mastella, leader di “Noi Campani” (movimento col quale ha sostenuto alle regionali il governatore della Campania Vincenzo De Luca), porta avanti le sue sei liste civiche, deciso a ripresentarsi alla carica di primo cittadino alle prossime comunali.

Dopo aver ottenuto il sostegno dell’area deluchiana, mantenendo fede al patto fatto alle regionali, ora Mastella assiste al ritiro di Rosetta De Stasio, candidata a sindaco del centrodestra, senza Forza Italia che gia’ aveva deciso di sostenere l’ex Guardasigilli presentandosi con una lista civica senza il simbolo ufficiale del partito.

“La mia candidatura alla carica di Sindaco, proposta dalle associazioni civiche Benevento Libera e Citta’ Nuova – scrive in una nota De Stasio – veniva immediatamente sostenuta e condivisa dalla Lega e poi, il 9 giugno scorso e in modo ufficiale, da Fratelli d’Italia. Il giorno successivo, nel ringraziare chi aveva proposto la mia candidatura e chi la sosteneva, facevo una esplicita apertura a Forza Italia e dichiaravo che il progetto era quello di ricostituire a Benevento una coalizione di centrodestra, assente da 15 anni.

I rappresentanti locali di Forza Italia, con il sostegno di Fulvio Martusciello, hanno successivamente sempre sostenuto di non essere d’accordo sul mio nome, giungendo ad affermare ‘con Mastella o Perifano, ma mai con De Stasio'”. La ‘resistenza’ della coalizione di centrodestra e’ naufragata con le dimissioni dei vertici locali della Lega di Benevento in contrasto con l’operato del segretario regionale Valentino Grant, tanto che alcuni esponenti fuoriusciti, pur dichiarandosi fedeli alla Lega di Salvini, si presenteranno in una lista civica di centrodestra alleata di Mastella.

Sull’altro fronte Luigi Diego Perifano e’ il candidato del centrosinistra, monco dell’area deluchiana e di un pezzo importante per la sinistra che sosterra’ invece Angelo Moretti, candidato sindaco a Benevento con la coalizione Arco e sostenuta da Civico 22, Europa Verde – Verdi, Rifondazione Comunista, PER le Persone e La Comunita’-Benevento.

Sul fronte candidature si registra infine la candidatura di Antonio Del Mese, candidato a sindaco di Azione di Carlo Calenda che punta sugli indecisi.


Articolo pubblicato il giorno 28 Luglio 2021 - 19:51
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 27 giugno

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 27 giugno 2025: BARI 58 46 56 32… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 21:01

Ritrovato “Ombre vive”: il film perduto con Eduardo De Filippo e Paolo Stoppa

Bologna – Un tesoro cinematografico dimenticato riemerge dall’oblio: Ombre vive, un film sconosciuto diretto da… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 20:56

Strage del bus ad Avellino, Lametta denuncia i meccanici: “Hanno mentito”

A oltre dieci anni dalla tragedia dell'autobus precipitato dal viadotto Acqualonga dell'autostrada A16, Gennaro Lametta,… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 20:20

Napoli: la giunta approva la delibera per tutelare i residenti del centro storico

Napoli – La giunta comunale di Napoli ha approvato oggi una delibera che introduce una… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 20:10

Napoli, tenta rapina ad anziana al Corso Secondigliano: arrestato

Napoli – Un tentativo di rapina ai danni di un’anziana è stato sventato oggi a… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 20:00

Camorra: Il prefetto di Napoli intensifica l’azione antimafia con nuove interdittive

Napoli– La Prefettura di Napoli, sotto la guida del Prefetto Michele di Bari, sta alzando… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 19:50