Enrico Castellacci dice la sua sul green pass per i calciatori
“Proponiamo il green pass per gli agonisti. Non so se sia una decisione che si può prendere a livello federale o ad un livello più alto, ma questo permetterebbe di circoscrivere ciò che ora sta succedendo in cluster come Spezia ed Empoli. Ci vuole certamente una presa di posizione forte, anche difficile”.
Enrico Castellacci, medico storico della Nazionale Italiana e attuale presidente della Libera Associazione Medici Italiani del Calcio (LAMICA), si è espresso così in un’intervista a Sport-Lab sulla questione vaccini.
“Capisco che culturalmente e socialmente può essere contraddetta, ma è chiaro che nel mondo degli agonisti se si ha il green pass ci sono maggiori garanzie. Io spero che la federazione possa accettare un’idea di questo genere perché l’importante è non mettere a rischio la salute dei calciatori e il campionato – ha aggiunto – Il discorso è politico e culturale.
È politico perché l’obbligatorietà del vaccino è una presa di posizione esclusivamente politica e riguarda tutta la società. È culturale perché ciò che possono fare i medici sociali è far capire ai calciatori quanto sia importante vaccinarsi, sia per loro che per gli altri; più di questo non può fare, anche perché al momento non c’è nessun obbligo societario né politico”.
Messina– Una sentenza destinata a far discutere: Clemente Crisci, calciatore originario di San Felice a Cancello e attualmente centrocampista del Ragusa, è stato condannato a sei anni di carcere per violenza sessuale su una minorenne di 14 anni. I fatti risalgono al novembre 2020, in pieno lockdown, a Messina, dove Crisci militava all’epoca nella squadra…
Milano – Cinque persone sono finite agli arresti domiciliari con l’accusa di esercizio abusivo di attività di gioco e scommesse e riciclaggio, nell’ambito dell’inchiesta milanese che ha svelato un vasto sistema di puntate illegali online, capace di coinvolgere almeno una dozzina di calciatori di Serie A, tra cui Nicolò Fagioli, Sandro Tonali, Nicolò Zaniolo, Alessandro…
A Napoli, nel cuore di via San Gregorio Armeno, le statuine dei calciatori del Napoli, primo in Serie A a tre giornate dalla fine, conquistano turisti e tifosi. “Scott McTominay è la più richiesta, un turista scozzese me ne ha ordinate venti”, racconta all’Adnkronos Marco Ferrigno, celebre maestro presepiale. “Seguono Antonio Conte e Romelu Lukaku”.…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti