Mondo

A Bucarest convegno sulle minoranze etniche e sulle discriminazioni

Condivid

A Bucarest si è discusso di diversità, minoranze etniche e di discriminazione.

L’Unione Democrata Tatara ha tenuto la prima conferenza internazionale organizzata in Romania da un’associazione di minoranze etniche con un mediatore interculturale, l’Ufficio di mediazione-Balint Claudia Crina e una scuola europea-Collegio nazionale “Ion Neculce” destinata ad aprire gli orizzonti del dialogo interculturale, per promuovere diversità culturale e tolleranza, aggiungendo valore al progetto “UNITI NELLA DIVERSITÀ! NO ALLE DISCRIMINAZIONI” per la lotta alla discriminazione, all’incitamento all’odio, fare conoscere lo spazio multiculturale in Dobrogea, come esempio di armonia, convivenza e socializzazione.

Un ringraziamento speciale all’ospite e partner dell’evento: Biblioteca dell’Accademia Rumena! La mostra multiculturale, realizzata con la partecipazione e la gentilezza dei nostri partner speciali: l’Ambasciata del Turkmenistan a Bucarest e il gruppo storico Nokors hanno contribuito e promosso gli elementi culturali tradizionali, apportando valore aggiunto nel raggiungimento del dialogo interculturale e del patrimonio culturale immateriale, un bene comune dell’umanità.

La conferenza ha avuto un prezioso contributo aperto dal messaggio speciale per questa conferenza di Papa Francesco presentato da mons. Mario Codamo , Consigliere della Nunziatura Apostolica, la partecipazione a 25 missioni diplomatiche, speciali messaggi di apprezzamento e promozione come esempio per il mondo intero del Presidente del Consiglio Nazionale per la Lotta alla Discriminazione, Sig. Asztalos Csaba e del Segretario di Stato per l’Equità e Pari Opportunità dal Ministero dell’Istruzione, Sig. Radu Szekely che ha lodato e apprezzato la nostra iniziativa con la presentazione degli elementi di novità e valore aggiunto apportati alla diversità culturale dal progetto culturale realizzato all’interno della scuola e attraverso la campagna online.

La mediazione interculturale di Claudia Crina Balint può essere definita come azione volta a colmare l’unità nella diversità culturale e di facilitare l’interazione positiva e construttiva a cosi tanti paesi diversi, rapresentati dalle missioni diplomatiche al fine di favorire la lotta contro la discriminazione tramite la diversità culturale e l’apertura dei nuovi orizzonti.
Il lancio del libro “Turkic and Tatar Sports” firmato da Naim Belgin ha concluso la conferenza con una presentazione e un discorso speciale del professore Vlad Grigore Lascu, volto a far conoscere gli elementi tradizionali, gli sport e i giochi dell’etnia turcico-tatara e del importanza della loro conoscenza intesa a sviluppare la conoscenza valori storico-culturali.

Ringraziamo a tutti gli ospiti speciali che hanno partecipato e contribuito al preziosissimo successo della conferenza valorizzando e rispettando la diversità culturale, creando ponti tra le diverse comunità etniche e straniere riuscendo ad essere unite nella diversità contro la discriminazione: ambasciatori, diplomatici, istituzioni statali in particolare nel contrasto alla discriminazione e nella difesa dei diritti umani, rappresentanti di organizzazioni etniche e ONG, associazioni sportive e culturali, docenti universitari e sostenitori della cultura e dello sport.

Organizzatori partner di progetto:
Ufficio Mediatore – Balint Claudia Crina
Unione Democratica Tatara – Presidente Naim Belgin
Collegio Nazionale “Ion Neculce”, Bucarest – Direttore Olaru Catalina
Contatto: : udt@udt.ro; naimbelgin@yahoo.com; cbalint@ymail.com; ion.neculce@gmail.com


Articolo pubblicato il giorno 22 Luglio 2021 - 10:03
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Calciomercato Napoli: è duello con la Juventus per Sancho dello United

Il Napoli campione d’Italia si conferma la squadra più attiva sul mercato estivo tra le… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 21:47

Superenalotto, ecco i numeri vincenti del concorso di oggi: tutte le quote

 Nessun "6" né "5+1", ma sono stati centrati tre "5" da 41.402,50 euro ciascuno. Il… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 21:35

Ricoverata in ospedale l’influencer Federica Russo de “Il mio viaggio a Napoli”

Napoli – Preoccupazione tra i fan della seguitissima pagina social Il mio viaggio a Napoli:… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 21:28

Bracciante muore per malore nel Casertano, indaga la Procura

Caserta – La Procura di Santa Maria Capua Vetere ha aperto un’inchiesta sulla morte di… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 21:18

Alto Calore, processo bis per i corsi “fantasma”: 4 imputati a giudizio

Avellino– Torna sotto i riflettori  il caso dei presunti corsi di formazione mai svolti all’interno… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 21:08

Napoli, a Palazzo Reale i ragazzi degli IPM in concerto con i rapper

Napoli– Un anno di lavoro, due appuntamenti a settimana, parole scritte dietro le sbarre e… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 20:57