A Bucarest convegno sulle minoranze etniche e sulle discriminazioni

SULLO STESSO ARGOMENTO

Grande successo del Kara Ulis Kurultai

A Bucarest si è discusso di diversità, minoranze etniche e di discriminazione.

L’Unione Democrata Tatara ha tenuto la prima conferenza internazionale organizzata in Romania da un’associazione di minoranze etniche con un mediatore interculturale, l’Ufficio di mediazione-Balint Claudia Crina e una scuola europea-Collegio nazionale “Ion Neculce” destinata ad aprire gli orizzonti del dialogo interculturale, per promuovere diversità culturale e tolleranza, aggiungendo valore al progetto “UNITI NELLA DIVERSITÀ! NO ALLE DISCRIMINAZIONI” per la lotta alla discriminazione, all’incitamento all’odio, fare conoscere lo spazio multiculturale in Dobrogea, come esempio di armonia, convivenza e socializzazione.

Un ringraziamento speciale all’ospite e partner dell’evento: Biblioteca dell’Accademia Rumena! La mostra multiculturale, realizzata con la partecipazione e la gentilezza dei nostri partner speciali: l’Ambasciata del Turkmenistan a Bucarest e il gruppo storico Nokors hanno contribuito e promosso gli elementi culturali tradizionali, apportando valore aggiunto nel raggiungimento del dialogo interculturale e del patrimonio culturale immateriale, un bene comune dell’umanità.



    La conferenza ha avuto un prezioso contributo aperto dal messaggio speciale per questa conferenza di Papa Francesco presentato da mons. Mario Codamo , Consigliere della Nunziatura Apostolica, la partecipazione a 25 missioni diplomatiche, speciali messaggi di apprezzamento e promozione come esempio per il mondo intero del Presidente del Consiglio Nazionale per la Lotta alla Discriminazione, Sig. Asztalos Csaba e del Segretario di Stato per l’Equità e Pari Opportunità dal Ministero dell’Istruzione, Sig. Radu Szekely che ha lodato e apprezzato la nostra iniziativa con la presentazione degli elementi di novità e valore aggiunto apportati alla diversità culturale dal progetto culturale realizzato all’interno della scuola e attraverso la campagna online.

    La mediazione interculturale di Claudia Crina Balint può essere definita come azione volta a colmare l’unità nella diversità culturale e di facilitare l’interazione positiva e construttiva a cosi tanti paesi diversi, rapresentati dalle missioni diplomatiche al fine di favorire la lotta contro la discriminazione tramite la diversità culturale e l’apertura dei nuovi orizzonti.
    Il lancio del libro “Turkic and Tatar Sports” firmato da Naim Belgin ha concluso la conferenza con una presentazione e un discorso speciale del professore Vlad Grigore Lascu, volto a far conoscere gli elementi tradizionali, gli sport e i giochi dell’etnia turcico-tatara e del importanza della loro conoscenza intesa a sviluppare la conoscenza valori storico-culturali.

    Ringraziamo a tutti gli ospiti speciali che hanno partecipato e contribuito al preziosissimo successo della conferenza valorizzando e rispettando la diversità culturale, creando ponti tra le diverse comunità etniche e straniere riuscendo ad essere unite nella diversità contro la discriminazione: ambasciatori, diplomatici, istituzioni statali in particolare nel contrasto alla discriminazione e nella difesa dei diritti umani, rappresentanti di organizzazioni etniche e ONG, associazioni sportive e culturali, docenti universitari e sostenitori della cultura e dello sport.

    Organizzatori partner di progetto:
    Ufficio Mediatore – Balint Claudia Crina
    Unione Democratica Tatara – Presidente Naim Belgin
    Collegio Nazionale “Ion Neculce”, Bucarest – Direttore Olaru Catalina
    Contatto: : [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO