Napoli e Provincia

A Torre Annunziata masterclass sulla comicità di Maria Bolignano

"Ridere è una cosa seria ... o quasi", il 3 e 4 luglio a Villa Parnaso -Torre Annunziata

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Condivid

Con il patrocinio morale del comune oplontino, il 3 e 4 luglio una masteclass aperta a quanti desiderano approfondire l’argomento migliorando l’approccio con l’arte della comicità

“Ridere è una cosa seria… o quasi” è il titolo della masterclass sull’arte della commedia che terrà Maria Bolignano a Villa Parnaso – Giardino della legalità – di Torre Annunziata, il 3 e 4 luglio.

Ridere è una cosa seria… la pensava così il compianto Gigi Proietti quando spiegava la complessità dell’arte comica: “Non basta mettere in scena una cosetta simpatica per guadagnarsi gli applausi”, diceva.

Una ‘lectio magistralis’ che la Bolignano ha messo in pratica con tutti i suoi personaggi, rinnovando costantemente la sua comicità. Da La Milf a Karina l’Ucraina, da Romilda a Morena, la vincitrice del premio Massimo Troisi 2005, esaspera con sagace prontezza e ironia, i protagonisti dei tempi che velocemente cambiano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE Maria Bolignano, una comicità tutta da leggere in ‘Profumo comico di donna’

Attrice caratterista molto versatile, salta da un set cinematografico alle tavole di un palcoscenico, da uno studio televisivo alle riprese di una serie, alla penna. Di recente pubblicazione per Edizioni Mea, “Profumo comico di donna”: vitalità ironica di una donna fiera di essere tale. Quella stessa fierezza ben riconoscibile che si evince quando si impegna in iniziative come workshop e masterclass, durante i quali spiega lo studio e la preparazione che, oltre al talento, sono indispensabili per creare una personaggio comico.

Foto di Anthony Mathon
MASTERCLASS DI MARIA BOLIGNANO:
  • Da dove arriva l’ ispirazione per un personaggio?
  • Cos’è il tempo comico?
  • Il corpo e il movimento
  • La parola e il sottotesto
  • Ridere e far ridere
  • L’improvvisazione

Per info e prenotazioni scrivere al numero whatsapp 340.26.58.996 o inviare una mail all’indirizzo labolegna@gmail.com.

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Omicidio Covito, il boss Luigi Di Martino assolto

Napoli -La Direzione Distrettuale Antimafia era certa di aver chiuso il cerchio attorno a uno… Leggi tutto

11 Luglio 2026 - 12:55

Caldo estivo e ictus: due turisti al mese curati al Cardarelli di Napoli

Nel periodo estivo, il reparto di Neurologia del Cardarelli di Napoli assiste in media due… Leggi tutto

11 Luglio 2026 - 12:22

Crisi idrica in Campania: 742 milioni di euro per 41 interventi infrastrutturali

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti investe 742 milioni in Campania per affrontare la… Leggi tutto

11 Luglio 2026 - 12:06

Napoli, sospese 12 attività: maxi operazione tra Chiaia e Quartieri Spagnoli

Dodici attività commerciali sono state chiuse temporaneamente dal Comune di Napoli per ripetute infrazioni riguardanti… Leggi tutto

11 Luglio 2026 - 11:54

Santa Maria La Carità, dal produttore al consumatore: arrestato pusher incensurato «col pollice verde»

I Carabinieri della Compagnia di Castellammare di Stabia proseguono senza sosta i controlli antidroga sul… Leggi tutto

11 Luglio 2026 - 10:57

Vesuvio, più flessibilità negli orari per il Sentiero del Gran Cono: ridotti i disagi per i visitatori

Il Parco Nazionale del Vesuvio introduce una nuova flessibilità negli orari di accesso al Sentiero… Leggi tutto

11 Luglio 2026 - 10:36