e-News

Quanto è importante un sito web per la tua azienda?

Condivid

Qualsiasi imprenditore, a prescindere dal fatto che sia attivo da anni o si stia avvicinando adesso ad una certa attività, sa che si ritroverà davanti ad un dilemma: è importante utilizzare un sito web per promuovere la propria azienda?

Realizzare una piattaforma web, professionale, utile, efficace, responsive, può realmente cambiare la faccia della nostra attività, o si tratta di qualcosa di superfluo? Con quest’articolo cercheremo di risolvere questi interrogativi.

Perché realizzare un sito web per la tua azienda

La realizzazione di siti web è ormai diventata così diffusa e consolidata che esistono delle vere e proprie agenzie che si occupano di quest’attività, servendosi di esperti e di grafici. Già il fatto che ormai si parli di una vera e propria professione, dovrebbe far riflettere su quanto sia importante realizzare una piattaforma web.

In primo luogo si tratta di una sorta di biglietto da visita, di un modo per presentarsi ai clienti nuovi, unico nel suo genere. Sicuramente anche voi sarà capitato di pensare che se un’attività, anche a conduzione familiare, non ha un sito web cui riferirsi, manchi di professionalità. Ed è sicuramente un pensiero non fondato sul nulla.

I clienti potenziali devono avere la possibilità di dare un’occhiata ai prodotti disponibili, già online, senza per forza di cose recarsi di persona in negozio. E se invece parliamo di e-commerce, di negozi online, allora l’importanza di un sito realizzato a dovere non dovrebbe neanche essere spiegata. Essenzialmente, in parole povere, il sito web riesce ad accrescere la brand identity e la reputazione di un marchio.

Oltre a ciò, tramite un sito si possono anche riservare tantissime promozioni particolari ed offerte ai clienti, in maniera tale da rendere la fidelizzazione molto più incisiva ed efficace. Per esempio, possono essere utilizzate anche le newsletter, per tenere informati i clienti di eventuali nuovi arrivi e contenuti particolari.

Ma non dimentichiamo che un sito web riesca a rendere molto più visibile un marchio. Internet, infatti, è un vero e proprio mare, ricco di possibilità da poter sfruttare per farsi conoscere. L’assenza di un brand da internet si nota fortemente. Attraverso un sito si possono portare avanti delle vere e proprie campagne pubblicitarie, realizzate anche grazie a vari canali disponibili, come le piattaforme streaming o i portali online.

Sito e social: da non confondere

Non è da confondere l’attività legata alla realizzazione di un sito web di un’azienda, dalla gestione dei social network di riferimento. Si tratta di due attività completamente differenti. Target, finalità e risultati sono completamente differenti. Se da un lato con i social si può condividere un determinato contenuto, immediatamente, dall’altro dobbiamo considerare che questo va sempre di pari passo con la possibilità di utilizzare uno strumento utile alla vendita online. Sono attività che agiscono a braccetto e che sono sicuramente ormai indispensabili per ogni tipo di brand e azienda, di qualsiasi entità. L’affidabilità che concede un sito web preciso, ben realizzato, non è forse paragonabile ad una pagina social creata in pochi minuti.


Articolo pubblicato il giorno 16 Giugno 2021 - 07:59
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Abusivismo nella scuola privata per bambini nel Parco del Vesuvio

Torre del Greco – Prosegue senza sosta l’attività di contrasto all’abusivismo edilizio da parte della… Leggi tutto

14 Luglio 2025 - 09:56

Dopo i MOTI del ‘68, i MUTI del 2025!

Pensavate di passare alla Storia con un atto eroico? In questo modo? No, mi dispiace… Leggi tutto

14 Luglio 2025 - 09:21

Casavatore, alla Festa dei Gigli anche il il sindaco di Napoli

Casavatore - Festa dei Gigli: il sindaco Gaetano Manfredi in città con il primo cittadino… Leggi tutto

14 Luglio 2025 - 09:07

Camorra, il boss Barattolo: “Mi ha chiamato Mozzarella invece di Mazzarella, lo devo uccidere”

Un litigio nato su Instagram per un’offesa a sfondo personale ha rischiato di degenerare in… Leggi tutto

14 Luglio 2025 - 08:33

Scoperta a Camposano fabbrica illegale di tabacco da narghilè: denunciato un siriano

Napoli – Un vero e proprio laboratorio clandestino per la produzione di tabacco da narghilè,… Leggi tutto

14 Luglio 2025 - 07:47

Incidente in scooter a Mugnano: muore a 15 anni Emanuele Palma

Mugnano – E' morto ieri sera Emanuele Palma, il 15enne di Calvizzano gravemente ferito in… Leggi tutto

14 Luglio 2025 - 06:59