Allarme avaria per fumo di sigaretta, atterraggio aereo d’emergenza a Pisa

Condivid

Pisa: atterraggio di emergenza e aeroporto chiuso per alcune ore per un volo della Lufthansa proveniente da Monaco e diretto a Olbia.

Ma l’avaria potrebbe essere stata rilevata per il fumo di una sigaretta elettronica utilizzata da un passeggero a bordo. Questo quanto emerge dagli accertamenti fatti fino ad ora.

L’equipaggio ha contattato la torre di controllo di Pisa chiedendo di poter atterrare in emergenza per ‘fumo a bordo’. Fumo per il quale, al momento, viene ipotizzato l’utilizzo di una sigaretta elettronica durante il volo da parte di un passeggero a bordo.

L’aeroporto di Pisa è rimasto chiuso alcune ore, dal pomeriggio a stasera, per consentire all’aereo di atterrare in emergenza. L’equipaggio, rilevata l’anomali, ha cambiato rotta ed ha puntato sull’aeroporto più vicino.

E’ atterrato e si e’ fermato a fine pista impegnandola in modo tale che lo scalo pisano ha dovuto cancellare i suoi voli programmati. Toscana Aeroporti che gestisce lo scalo ha informato in serata che “a causa della richiesta di atterraggio in emergenza per inconveniente tecnico di un volo Monaco-Olbia, la lista dell’aeroporti di Pisa e’ rimasto chiuso per alcune ore. I voli programmati in arrivo e partenza subiranno variazioni operative conseguenti. Si suggerisce di prendere contatto con le proprie compagnie aeree”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il papà di Chiara: “Senza lei nessun futuro, lasciai Napoli per darle un paese più sicuro”

Ora i passeggeri in volo dalla Baviera alla Sardegna sono in alberghi di Pisa. Gli altri concordano con le rispettive compagnie le alternative. Secondo quanto appreso, verso le 21.30 l’aereo in avaria e’ stato rimosso dalla pista. Comunque, Toscana Aeroporti spa, gestore dello scalo, aveva anche chiesto all’Aeronautica militare la possibilità di usare la pista secondaria dell’aeroporto, per ripristinare i collegamenti.  I viaggiatori, 64 persone, più membri dell’equipaggio sono incolumi e sono stati fatti scendere dalle normali scale mobili dell’aerostazione. Gli accertamenti proseguono per capire se l’ipotesi formulata riguardo il fumo della sigaretta elettronica sia la causa della segnalazione di avaria a bordo.


Articolo pubblicato da La Redazione il giorno 29 Giugno 2021 - 22:54
La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Camorra a Pozzuoli, Sannino e Tizzano i nuovi boss del clan e il fallito agguato al “filatore”

Pozzuoli – Un piano omicida fallito per una distrazione, una rete di potere criminale che… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 16:30

Pallone d’Oro: nella lista ci sono Mc Tominay, Donnarumma, Dumfries e Lautaro

Grande entusiasmo a castel di sangro oggi dove è arrivata la notizia ufficiale dell'inserimento  del… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 15:46

Petizione popolare: “Salviamo il centro antico di Napoli”:

Napoli – Un appello per salvare l’identità storica, culturale e artigianale del centro antico di… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 15:30

Anziana di 94 anni truffata e derubata della fede nuziale: due arresti nel Viterbese

Ancora una truffa ai danni di un’anziana, ancora una telefonata ingannevole, ancora una coppia di… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 15:30

Campi Flegrei, ultimi giorni per richiedere il sopralluogo antisismico gratuito: ecco come fare

Napoli – Gli abitanti dei Campi Flegrei hanno tempo fino al 31 agosto per richiedere… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 15:20

Pallone d’Oro, l’Italia sogna con Conte e Maresca: in lizza per il Trofeo Cruijff

L’Italia del calcio si prepara a brillare non solo in campo, ma anche in panchina.… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 15:10