Ucciso a 20 anni al posto dell’amico camorrista: chiesto l’ergastolo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Fu ucciso  a 20 anni perché stava mangiando un cornetto con amico camorrista che era stato condannato a morte.

E per la morte di Antonio Bottone, giovane del rione Sanità, il pm della Dda di Napoli, Urbano Mozzillo, ha chiesto al gup di condannare all’ergastolo Enrico La Salvia, 36 anni, sicario del clan Sequino, all’epoca in lotta contro i Vastarella.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Camorra, si è pentito un “soldato”dei Vastarella: scritte sui muri del quartiere: “Pandolfi pentito infame”

L’omicidio si consumò la notte del 6 novembre del 2016 davanti a una cornetteria ai Colli Aminei.  Accanto a lui c’era Daniele Pandolfi, vero obiettivo dei killer, diventato pentito da un paio di anni. Ma a morire fu Antonio Bottone centrato da un colpo di pistola calibro 7.65 esploso alla testa.



    La scritta Pandolfi pentito infame sotto la sua abitazione al rione Sanità

    Il pm ha anche chiesto una ulteriore pena per il tentato omicidio di Daniele Pandolfi, principale accusatore di La Salvia e del clan Vastarella, che rimase ferito in maniera non grave. L’omicidio tra l’altro, si consumò sotto gli occhi di un ragazzino di appena 12 anni, che era seduto accanto ad Antonio davanti alla “cornetteria” dei Colli Aminei.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Napoli, la stesa contro la casa di Pandolfi é un “bentornato in libertà”

    I familiari della vittima si sono costituiti parte civile al processo: la discussione del legale che li difende, l’avvocato Sergio Pisani, e’ prevista per il 6 luglio. La sentenza, invece, dovrebbe giungere il 14 luglio.




    LEGGI ANCHE

    L’avvocato Giovanni Gravina eletto nuovo difensore civico della Città metropolitana

    Nella serata di ieri, il Consiglio della Città Metropolitana ha eletto il nuovo Difensore Civico, l'avvocato Giovanni Gravina di Ramacca. A soli 48 anni, il legale è stato scelto con un accordo unanime già al primo turno di votazione, con 17 voti favorevoli su 2/3 dei consiglieri presenti. Il vicesindaco metropolitano, Giuseppe Cirillo, ha espresso soddisfazione per l'esito dell'elezione, sottolineando le qualità professionali e la vasta esperienza giuridico-amministrativa dell'avvocato Gravina. "Si tratta di un professionista...

    Il ministro Abodi: “Acerbi? Mi auguro sia in pace con la sua coscienza”

    Durante la firma del protocollo d'intesa tra Sport e Salute e la Conferenza delle Regioni e Province Autonome, per lo sviluppo del sistema nazionale per il Censimento degli impianti sportivi, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha risposto ad una serie di domande, dal caso Acerbi al razzismo nel calcio italiano. "Sul tema del razzismo io non voglio aggiungere nulla", ha dichiarato Abodi, enfatizzando l'importanza di anticipare piuttosto che seguire la...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE