Foto di repertorio
Sessantotto furti, consumati o tentati tra dicembre e marzo in diverse località della provincia di Terni, tra ristoranti, capannoni industriali, negozi e palestre, fino ad una scuola elementare: è quanto contesta la squadra mobile ternana a due cittadini romeni, entrambi domiciliati a Napoli, arrestati in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere.
I due, già inquisiti in passato per reati contro il patrimonio, sono un ventisettenne, fermato venerdì nel capoluogo campano, e un venticinquenne, rintracciato oggi dalla polizia alla frontiera di Ventimiglia (Imperia).
Un terzo indagato di 35 anni, destinatario dello stesso provvedimento, è attualmente ricercato. Nel corso delle indagini coordinate dal sostituto procuratore Camilla Coraggio – è stato detto in una conferenza stampa convocata in questura – è stato accertato che i due, considerati dei ‘trasfertisti’ in quanto senza legami con il territorio, hanno compiuto dei veri e propri raid, con furti commessi in rapida successione in orario notturno in attività vicine tra loro, alcune sprovviste dei sistemi di videosorveglianza. I due raggiungevano l’Umbria di sera, compivano i furti e nel corso della stessa nottata, nonostante il coprifuoco, facevano ritorno in Campania.
Ventisei i colpi messi a segno a Terni, 18 ad Amelia, 12 a Narni, cinque ciascuno a Orvieto e Fabro, cui si aggiungono – sempre secondo la polizia – altri due commessi a Potenza. Il valore complessivo della refurtiva, stando ad una prima stima, supera i 300 mila euro, tra strumenti tecnologici, automezzi, macchinari e denaro in contante.
Tra i furti più ingenti uno da oltre 100 mila euro di bottino ai danni di una ditta di impianti tecnologici di Orvieto e un altro da circa 35 mila euro commesso a Fabro, dove sono state asportate anche 93 bottiglie di vini pregiati.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE Napoli: al Vomero intitolazione del Largo Mario Abbate
Il furto alla scuola primaria è avvenuto invece ad Amelia: qui i presunti ladri hanno rubato un fondo cassa di poco piu’ di 200 euro in contanti.
Napoli– L’ondata di caldo che sta investendo Napoli ha già avuto pesanti ripercussioni sulla salute… Leggi tutto
Dopo la scossa che ieri ha fatto tremare ancora una volta l’area flegrea, il prefetto… Leggi tutto
Prima di accendere i riflettori sul Ferrari World Premiere, evento globale in programma ad Amalfi… Leggi tutto
La pista di volo dell’aeroporto di Napoli Capodichino va rifatta, ma senza bloccare il traffico… Leggi tutto
Di recente l’attore e regista Sergio Assisi ha pubblicato nelle sue Instagram Stories un messaggio… Leggi tutto
Sdraio blu con il logo del Comune, ombrelloni che fanno ombra alla città e una… Leggi tutto