In tour il libro ‘De Gregori. I testi. La storia delle canzoni’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Dal 21 giugno tra Lazio, Puglia, Piemonte, Liguria,Veneto e Sardegna

Parte il 21 giugno, nel giorno della Festa della musica, il tour di presentazione del volume “Francesco De Gregori. I testi. La storia delle canzoni” (Giunti), curato da Enrico Deregibus. Il giornalista piemontese in questo libro si sofferma sulle canzoni, più di 200, che De Gregori ha inserito nei suoi dischi, con ampie e dettagliate schede che riservano molte sorprese anche a chi conosce bene l’artista romano.

Enrico Deregibus è giornalista, saggista, nonché consulente e direttore artistico di svariati festival ed eventi musicali. È considerato il maggior esperto di Francesco De Gregori.

Francesco De Gregori/Enrico Deregibus
Francesco De Gregori/Enrico Deregibus

Un libro di oltre 700 pagine che è una sorta di seconda parte di “Francesco De Gregori. Mi puoi leggere fino a tardi”, biografia del cantautore pubblicata da Deregibus nel 2015 sempre per Giunti.



    Si comincerà da Roma il 21 giugno alle 18 alla Libreria Le Torri di Tor Bella Monaca (Via Amico Aspertini 410) con un incontro condotto da Giommaria Monti e Mauro De Cillis.

    Sabato 26 e domenica 27 giugno si passerà in Salento, all’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto (Lecce), per una doppia serata in collaborazione con il festival Conversazioni sul futuro e con il coordinamento del cantautore Sasà Calabrese e del giornalista Pierpaolo Lala. Inizio alle ore 21. Numerosi ospiti riproporranno una selezione di brani di De Gregori in versioni inedite: Mino De Santis, Massimo Donno, Alessia Tondo, Serena Spedicato, Cristiana Verardo, Enzo Marenaci, Luigi Mariano, Tuma, Gaetano Cortese e altri ospiti.

    Il 30 giugno alle 21 sarà il piazzale di palazzo Farnese a Caprarola (Viterbo) ad ospitare una presentazione che vedrà protagonista Francesco De Gregori intervistato, insieme a Enrico Deregibus, da Massimiliano Coccia. La serata sarà nell’ambito del “Caffeina Oro festival – summer edition”.

    Si salirà poi al nord, in Piemonte. Il 5 luglio alle 21.15 l’appuntamento sarà a Valenza, all’Arena Carducci, dove a conversare con l’autore sarà Riccardo Massola. Durante la serata alcuni brani di De Gregori saranno eseguiti da Fuori dal Coro/Gaia Musica.

    Il 9 luglio nell’ambito della prima serata del Premio Bindi di Santa Margherita Ligure ci sarà Massimo Cotto a intervistare Deregibus, con un intervento musicale di Paolo Simoni. L’appuntamento è alle 22 nell’Anfiteatro Umberto Bindi dei giardini a mare.

    Ci si sposterà poi in Veneto, a Rosolina Mare (Rovigo), dove il 24 luglio alle ore 18.30 il libro sarà presentato in un incontro durante “Voci per la libertà”, il festival legato ad Amnesty International, con l’accompagnamento musicale dei Marmaja.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ‘Non me ne vanto’, il nuovo singolo dell’artista romagnolo Dylan

    Puntata in Sardegna il 3 agosto, a Sassari in Piazza Moretti alle ore 20, con una presentazione del libro nell’ambito del festival Abbabula.


    Torna alla Home


    Gabriel Guevara sarà il protagonista del remake
    Gli insulti ai giovani detenuti: "sei un figlio di p..., sei un arabo zingaro, noi siamo napoletani, voi siete arabi di m...".
    L’Inter è campione d’Italia per la ventesima volta nella sua storia (1 titolo a tavolino) grazie alla vittoria contro il Milan per 2-1, nel derby valido per la 33/a giornata di Serie A. I gol di Acerbi al 18’, di Thuram al 48’ e di Tomori al 79’. Nel...
    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...

    IN PRIMO PIANO