Musica

Katia Ricciarelli inaugura il Jommelli Cimarosa Festival

Condivid

Katia Ricciarelli, al Chiostro di San Francesco di Aversa, inaugurerà il 5 giugno alle 19.30 il Jommelli Cimarosa Festival. Insieme al soprano ci sarà il tenore Francesco Zingariello.

Il Festival con la Direzione Artistica del M Pietro Viti (e il l 1 Concorso Internazionale di Canto Lirico, diretto del M Carmine Monaco D’Ambrosia), comprende tredici appuntamenti, fino al 26 giugno.

Nel nome dei due grandi artisti del XVIII secolo, nati entrambi ad Aversa, la manifestazione voluta dal sindaco Alfonso Golia e dall’ assessore alla Cultura Luisa Melillo segna per il territorio la ripresa dopo la pandemia proprio all’insegna della grande Musica, che da oltre tre secoli e’ nella storia della Città detta ‘delle cento Chiese’.

Tra gli appuntamenti anche la Settima Edizione del Premio Internazionale Domenico Cimarosa – Città di Aversa (12.06); l’esecuzione del Requiem di Jommelli (14.06) ed ancora il Gran Galà Lirico con l’Omaggio ad Enrico Caruso nel Centenario della scomparsa (19.06). Il Gran Concerto “Serata Cimarosa” segnerà la Chiusura del Festival (26.06); in cartellone due conferenze, la prima (12.06), dedicata alle Commedie per Musica di Cimarosa, la seconda sulla Rete dei Festival della Scuola Musicale napoletana (14.06). Nel programma concerti con virtuosi e giovani promesse nei luoghi piu’ suggestivi di Aversa, tra i quali casa Cimarosa.

Previsti eventi culturali, artistici ed eno-gastronomici. Un albo a fumetti dedicato a Niccolo’ Jommelli e Domenico Cimarosa, sara’ distribuito a dicembre 2021 in tutte le scuole di Aversa. Tra i personaggi realizzati dall’Accademia del Fantastico c’è il Professor ONECC ispirato al giornalista Luigi Necco. Alla presentazione dell’iniziativa, il direttore Piero Viti ha ricordato ‘l’importanza di coniugare le bellezze storico architettoniche della Città con i tesori del suo patrimonio musicale”.

Per Luigia Melillo “L’edizione 2021 del Jommelli Cimarosa Festival coincide con un maggiore ritorno alla normalità dopo un anno terribile. E quale modo migliore di farlo se non esaltando la nobile arte della musica”.

Leggi anche qui 


Articolo pubblicato il giorno 1 Giugno 2021 - 17:27

Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa
Tags: Aversa

Ultime Notizie

Joe Barbieri presenta il suo nuovo album il 7 maggio al Teatro Acacia

Il festival "Jazz & Baccalà" anima la scena con un'altra scarica di note irriverenti e… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 11:37

Napoli, troppi furti: la farmacia si difende con il nebbiogeno e prende in giro i ladri

Dopo una lunga scia di rapine, la Farmacia Russo di via Simone Martini, al Vomero,… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 10:59

Maxi-sequestro di 120mila litri di alcol etilico di contrabbando: due denunciati

La Guardia di Finanza di Treviso ha smantellato un traffico internazionale di 120mila litri di… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 10:09

Benevento, senzatetto aggredisce medico del San Pio, poi minaccia i Carabinieri: arrestato

Benevento - Un uomo di 48 anni, originario del luogo e senza fissa dimora, già… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 09:44

Napoli, altro minore accoltellato in piazza Dante: ha 15 anni

Napoli - Un ragazzo di 15 anni è stato accoltellato nella tarda serata di ieri… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 08:58

Capri, “l’inchino” della nave da crociera ai Faraglioni: verifica della Guardia Costiera

Capri - Un passaggio ravvicinato che ha sollevato polemiche: ieri una nave da crociera di… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 08:49