Caserta e Provincia

Caserta, Manuela Ali vince il premio David Giovani

Condivid

La studentessa del Manzoni di Caserta, Manuela Ali vince il premio David Giovani: ha saputo realizzare una originale recensione di film drammatico per la regia di Fabio e Damiano D’Innocenzo.

È il liceo Manzoni guidato dalla Dirigente Scolastica Adele Vairo a vincere il primo posto del concorso Premio David Giovani. Sul gradino più alto del podio, Manuela Alì, studentessa della classe quinta del Liceo Classico che, spronata a mettersi in gioco dalla professoressa Donatella Sandias, referente d’istituto, ha saputo realizzare una originale recensione di film drammatico per la regia di Fabio e Damiano D’Innocenzo.

Premiata, dunque, la profondità di analisi e la capacità di intessere acute riflessioni personali. La studentessa che si è classificata al primo posto, nel periodo 1-11 settembre, sarà ospite della 78a Mostra Internazionale Cinematografica di Venezia ed avrà la possibilità di partecipare, come giurata, al Premio Leoncino D’Oro. Grande motivo d’orgoglio per il liceo “Manzoni”, che da sempre sa offrire ai propri studenti una formazione che vada ben al di là del percorso scolastico.

David Giovani

Il Premio David Giovani è una iniziativa promossa dal Dipartimento Formazione e Promozione Agiscuola che, a partire dal 1997, stimola i giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado a realizzare dei lavori originali e tecnicamente avanzati. Quest’anno la visione dei film, a causa delle restrizioni per il contenimento del Covid19, si è svolta in piattaforma, anziché in sala cinematografica. Ciò non ha frenato l’entusiasmo dei giovani che vi hanno preso parte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ‘Favola nera’, il terzo album del cantautore partenopeo Tommaso Primo

Il Progetto, che negli anni ha visto una sempre crescente partecipazione di istituti scolastici, offre agli studenti una esperienza di elevato valore formativo, consentendo loro di mettersi alla prova come giurati, immergendosi in prima persona nell’affascinante mondo del cinema, non più da semplici spettatori ma da protagonisti.


Articolo pubblicato da Fabio Testa il giorno 16 Giugno 2021 - 18:15
Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Politano esalta De Bruyne: “E’ uno che fa la differenza”

Il Napoli regala ai tifosi arrivati in massa da giorni a Castel di Sangro un’amichevole… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 22:27

Vesuvio in fiamme, allarme Legambiente: “Fate presto”. Decretata la mobilitazione straordinaria della Protezione civile

Il Vesuvio continua a bruciare. Le immagini di fiamme altissime che divorano un fianco del… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 22:13

SuperEnalotto, l’estrazione di oggi fa sognare: il 37 “porta fortuna” ma il 6 resta introvabile

L’estrazione di oggi del SuperEnalotto regala emozioni e qualche curiosità numerica, ma il colpo grosso… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 21:29

Lotto e 10eLotto, l’estrazione di oggi sorprende: il 55 fa il bis e si conferma “numero d’oro”

L’estrazione di oggi del Lotto e 10eLotto ha regalato più di una curiosità agli appassionati.… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 21:20

Un De Bruyne scatenato trascina il Napoli: battuto il Girona 3-2

Napoli - Il nuovo Napoli di Conte continua a prendere forma a Castel di Sangro,… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 21:10

Si è insediata la nuova direzione strategica della Asl Napoli 1 Centro

Napoli – Si è ufficialmente insediata questa mattina la nuova direzione strategica della Asl Napoli 1… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 20:49