Campania, locali e discoteche chiedono “meno vincoli” 

SULLO STESSO ARGOMENTO

Campania, locali e discoteche chiedono “meno vincoli”

Chiedono misure meno stringenti, che consentano di poter lavorare e che non scoraggino i clienti. Allo stesso tempo, assicurano che le regole per garantire la sicurezza di tutti saranno rispettate e, alcuni di loro, hanno gia’ pensato a una riorganizzazione degli spazi.

Con questo spirito, i gestori di locali e discoteche della Campania attendono la riapertura, che per le regioni in zona bianca potrebbe arrivare il primo luglio e che passera’ anche attraverso il protocollo allo studio del Cts. I punti piu’ controversi riguardano l’obbligo di indossare la mascherina e la capienza ridotta, soprattutto negli spazi chiusi, ma anche l’indicazione di assicurare il distanziamento sociale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tg Dire Giovani: discoteche ‘Covid Free’, parte la sperimentazione anche in Italia

Su questi aspetti, gli addetti ai lavori si dividono tra chi non vorrebbe vincoli e chi e’ disposto ad accettarne qualcuno, almeno nella prima fase, pur di far ripartire uno dei settori maggiormente colpiti dalla pandemia. “E’ il momento di trovare una soluzione anche per questo settore – dice all’AGI, Peppe Russo, patron del Music on the Rocks di Positano, uno dei locali simbolo della regione – non possiamo piu’ restare al palo mentre tutti riprendono”.

Se la precondizione per entrare e’ il ‘green pass’, fa notare, “trovo incomprensibili le restrizioni. Chi e’ vaccinato, ha fatto un tampone poche ore prima o ha gia’ contratto il Covid – ragiona – non deve essere obbligato a usare la mascherina e rispettare il distanziamento. Posso condividere una limitazione della capienza all’interno, in una prima fase, ma le persone vengono da noi per divertirsi e socializzare, altrimenti non ci sarebbero differenze rispetto alla scorsa estate, quando non c’erano i vaccini”.

    mascherine nelle discoteche

    Russo sottolinea che il suo locale e’ gia’ Covid free e che attualmente e’ ferma solo la parte relativa alla discoteca. “Abbiamo riqualificato gli spazi – chiarisce – spostando vicino alla spiaggia il ristorante ‘Rada’ e il bar sulle terrazze, in modo da poter lavorare all’aperto. Abbiamo piu’ di 40 dipendenti: quelli della discoteca hanno accettato altre mansioni, ma ora bisogna riprendere altrimenti perdiamo personale qualificato, sul quale abbiamo investito”.

    Piu’ prudente la posizione di Romualdo Loiacono, gestore di alcuni locali della notte a Napoli, tra cui il Neasy e La Mela. “Finora il nostro settore e’ stato tra i piu’ bastonati – ricorda all’AGI – quindi accetterei delle restrizioni, per la sicurezza innanzitutto dei clienti, pur di rimettere in moto la macchina. Se ci imporranno di far usare le mascherine in una prima fase lo faremo, ma poi andranno eliminate, tenendo conto che il numero dei vaccinati aumenta costantemente”.

    Anche sulla capienza, prosegue, “ci e’ stato chiesto di ridurre inizialmente al 50-60% e mi sembra un punto di partenza ragionevole, poi vedremo come andranno le cose. Per quanto riguarda il distanziamento, sarebbe gia’ favorito dalla capienza ridotta e comunque le persone ormai sanno gia’ come comportarsi in un locale”. A mediare tra le posizioni dei gestori c’e’ il presidente regionale di Fipe-Confcommercio, che con la Silb ha contribuito a livello nazionale alla stesura del protocollo.

    discoteche

    “E’ naturale che nell’ambito dell’intrattenimento ci siano delle restrizioni maggiori per le discoteche – commenta all’AGI Massimo Di Porzio – e’ auspicabile individuare delle norme di buon senso che consentano di riaprire e di farlo in sicurezza. Spesso le regole vengono scritte da chi non e’ addetto ai lavori e occorrono dei correttivi, per esempio evitando l’obbligatorieta’ della mascherina, a cominciare dagli spazi all’aperto”.



    Torna alla Home

    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
    Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...
    San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...
    Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...

    IN PRIMO PIANO