“Via le mascherine, ma se i contagi risalgono saremo costretti a rimetterle. I sistemi di monitoraggio – ha spiegato Brusaferro – guardano incidenza, trasmissibilita’ e cioe’ l’Rt e circolazione delle varianti. I primi due soprattutto sono indicatori di come si muove l’epidemia. Il report di venerdi’ scorso ci ha detto che per ora la situazione permette di toglierle. Abbiamo solo 11 casi per 100mila abitanti in 7 giorni a livello nazionale”.
Sulla possibilita’ di non dover mettere piu’ le mascherine almeno nei luoghi all’aperto, il presidente dell’Iss ha ribadito: “Il monitoraggio ci consente di capire come evolve la situazione e semmai intervenire, anche reintroducendo misure”.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Covid in Italia: il tasso di positività scende per la prima volta a 0,37%
Brusaferro infine aggiunge: “L’importante e’ riprendere la scuola in presenza. Le modalita’ si vedranno in base al quadro epidemiologico. Il punto di partenza e’ che il distanziamento e’ importante. La mascherina dipendera’ dalla circolazione del virus”.
Brusaferro ha spiegato nell’intervista: “Stiamo controllando quotidianamente la circolazione del virus grazie alla rete nazionale che include oltre 60 laboratori in tutte le Regioni tra cui alcuni ad alta capacita’ di sequenziamento. Abbiamo controlli di due tipi, uno routinario i cui risultati vengono riportati su bollettini quindicinali come quello pubblicato ieri. Poi ci sono le “flash surveys” che ci danno un quadro istantaneo della situazione dell’intero Paese, e che vengono fatte periodicamente. Si tratta di strumenti che debbono poi adattarsi anche in base al numero dei casi che si verificano quotidianamente”.
Una decisione che ribalta l’inchiesta. Il Tribunale del Riesame di Bergamo ha annullato il maxi-sequestro… Leggi tutto
Napoli - Ennesimo arresto di pusher in una delle piazze di spaccio più frequentate del… Leggi tutto
Casoria - Dopo l'adesione al PSI del consiglare comunale Rino Trojano (nella foto), con l'assunzione… Leggi tutto
Torre Annunziata – La Guardia di Finanza di Torre Annunziata ha eseguito oggi un’ordinanza emessa… Leggi tutto
Montemarano– I Carabinieri della Compagnia di Montella hanno denunciato due uomini, un 26enne della provincia… Leggi tutto
Capua - Rimarrà dietro le sbarre Pranto Hawlader, il 21enne bengalese accusato dell’omicidio di Alagie… Leggi tutto