Libri

Jean Noel Schifano è ritornato sul Vesuvio per presentare il suo ultimo romanzo

Condivid

Lo scrittore Jean Noel Schifano è ritornato sul Vesuvio per presentare il suo ultimo romanzo:’Anna Amorosi’, ritratto di donna libera in mezzo a tutte le insidie dell’esistenza e ai tumulti di un’epoca.

Una traversata dell’Italia e del Mediterraneo, a partire da Napoli, tra il 1960 e il 1970.

Accompagnato dal sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto, Schifano si è fermato sui luoghi che conducono al vulcano dove sorge ‘Creator Vesevo’, una mostra permanente inaugurata nell’ottobre del 2005 per celebrare e riqualificare l’area del Vesuvio. Dieci grandi sculture in pietra lavica commissionate dal Comune di Ercolano e da Jean-Noel Schifano che ne fu allora il direttore artistico ad altrettanti artisti molto apprezzati nel panorama internazionale. ‘ ‘Il risultato di quest’opera è bellissimo ed è stato portato avanti con molte persone del luogo” ha commentato lo scrittore davanti alla prima di queste sculture ”C’è’ un solo vulcano in attivita’ al mondo che ha un museo all’aria aperta scolpito nella lava del vulcano. Dieci sculture di scultori famosi. Io ho battezzato questa idea Creator Vesevo per distaccarmi da ‘sterminator Vesevo’ nel senso che la natura puo’ sterminare ma l’arte raddrizza cio’ che la natura ha sterminato. C’e’ un gioco tra la vita e la morte esattamente come si vive in questo luogo” ha spiegato ”C’e’ tanta gente che vive alle falde del Vesuvio quando sa che puo’ esplodere. Qui c’e’ un cogliere la vita ogni giorno, un ‘carpe diem’ che fa si’ che le sculture che sono in questo luogo testimoniano questa vita accanita anche nelle disgrazie”. Alla presentazione del libro, svoltasi all’aperto nel rispetto delle norme anti Covid, hanno partecipato anche il vice sindaco del Comune di Ercolano, Luigi Luciani, Dida Di Giorgio delegata del Fai e cofondatrice del neonato gruppo Fai Vesuvio, Nino Daniele già sindaco di Ercolano, Luigi Nicolais presidente della Fondazione Real Sito Carditello.

Leggi anche qui


Articolo pubblicato il giorno 12 Maggio 2021 - 09:50

Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Domani a Napoli succede qualcosa che non ti aspetti…

Una giornata che sembra normale, ma che potrebbe sorprenderti a ogni angolo. Il 24 giugno,… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 23:27

Sessa Aurunca, morte di carabiniere e fidanzata: indagato per omicidio stradale autista Fiat Punto

Sessa Aurunca- E' indagato per omicidio stradale il conducente della Fiat Punto contro la quale… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 22:27

Optima, un 2024 da record: approvato il bilancio, utile netto +126%, utenze a quota mezzo milione

Un'azienda solida, che continua a crescere ea offrire servizi avanzati e di qualità, in grado… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 22:02

Lukaku accoglie De Bruyne: “Con lui il Napoli può alzare ancora l’asticella”

Romelu Lukaku non usa giri di parole: l’arrivo di Kevin De Bruyne al Napoli è… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 20:49

Calciomercato: Milan, Theo verso l’Arabia. Il Napoli pensa a Jackson

Il calciomercato entra nella sua fase più calda, tra assalti arabi, suggestioni inglesi e manovre… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 20:39

Napoli, centro storico: 23enne marocchino arrestato per rapina

Napoli– Un 23enne di origini marocchine, irregolare sul territorio nazionale e con precedenti specifici per… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 19:33