Napoli e Provincia

Portici, palazzine di Via Dalbono nel degrado nonostante la riqualificazione dell’area

Condivid

Portici, palazzine di Via Dalbono nel degrado nonostante la riqualificazione dell’area

Le palazzine popolari di via Dalbono versano ancora nel degrado nonostante in corso ci sia una massiccia operazione di restyling per la realizzazione di 22 nuovi alloggi popolari. Il Movimento 5 Stelle, guidato da Alessandro Caramiello, ha raccolto le istanze dei residenti delle palazzine 6A e 7, che hanno denunciato uno stato di abbandono allarmante:

“Siamo stati contattati da diversi residenti e ci siamo recati subito sul posto – spiega Caramiello – come già comunicato durante il sopralluogo a Palazzo Amoretti, nel piano di alienazione è prevista la vendita di almeno il 75% degli appartamenti presenti a Via Dalbono. Nel frattempo stanno costruendo, finalmente, grazie al commissario prefettizio, i 22 alloggi per i terremotati che vivono da circa 40 anni nelle casette di Via Scalea, ma nonostante ciò gli alloggi già esistenti versano in uno stato di degrado e di abbandono, rappresentando un pericolo per i cittadini e i pedoni”.

Il Capogruppo del Movimento 5 Stelle ha documentato come, in particolare le palazzine situate in via Dalbono 6A, siano diroccate e pericolanti. Ci sono crepe sui piloni e un visibile stato di deterioramento che rappresenta un pericolo concreto anche per i pedoni. Di fatto urge un intervento di manutenzione da parte del Comune, già impegnato nella realizzazione di nuovi alloggi e di un parco urbano per i residenti del posto. Si tratta di una procedura di riqualificazione avviata dal commissario prefettizio e portata avanti dall’attuale amministrazione comunale.

“Abbiamo riscontrato un pericolo concreto per i cittadini e per i pedoni. Ci chiediamo dov’è l’assessore ai lavori pubblici, al patrimonio e al bilancio – ribadisce Alessandro Caramiello -sono settimane che non leggiamo più nulla, nessun intervento pubblico. Abbiamo scritto per vie brevi al Dirigente di settore, chiedendo un intervento immediato così com’è stato fatto per il muro di Via Gianturco. Ci auguriamo che gli alloggi diroccati vengano messi in sicurezza alla svelta”.


Articolo pubblicato il giorno 25 Maggio 2021 - 14:39

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino
Tags: Degrado

Ultime Notizie

Napoli piange Riccardo Imperiali di Francavilla: il ricordo della Deputazione del Tesoro di San Gennaro

Napoli - Profondo cordoglio nel mondo istituzionale e culturale napoletano per la scomparsa, avvenuta nella… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:52

Castellammare, arrestato lo scippatore seriale violento

È finito in manette un 30enne di Castellammare di Stabia, gravemente indiziato di furto con… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:37

Controlli antibracconaggio tra Napoli e Caserta: sequestri e denunce dei Carabinieri Forestali

Proseguono senza sosta i controlli dei Carabinieri Forestali del Gruppo di Napoli sull’attività venatoria nelle… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:17

Sorrento diventa ufficialmente “Città di Torquato Tasso”: un omaggio al poeta

Sorrento – Il Consiglio Comunale di Sorrento ha approvato all’unanimità la proposta del presidente Luigi… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:58

Napoli, forano la gomma dell’auto e derubano turisti: denunciati

Una tecnica ormai collaudata: bucare lo pneumatico di un’auto per distrarre i passeggeri e derubarli.… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:18

Milano, si fingono poliziotti svizzeri e truffano 92enne: denunciati due campani

Si sono spacciati per agenti della polizia svizzera e, con la scusa di un finto… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:11