Cronaca di Napoli

Napoli un cantiere e un tormento senza fine. Cittadini e commercianti arrivati all’esasperazione

Condivid

Napoli via Duomo, un cantiere ed un tormento senza fine. Cittadini e commercianti arrivati all’esasperazione

Non c’è pace per i residenti ed i commercianti di Via Duomo che temono ormai che i lavori di restyling, previsti per un progetto di riqualifica del centro storico di Napoli attuato con i fondi UNESCO, diventi un calvario senza fine.

I lavori cominciati più di due anni fa continuano a proseguire a passo di lumaca e soprattutto senza una reale organizzazione ed un piano ben studiato, con conseguente disagi, enormi, per i cittadini e soprattutto per i negozianti, già messi a dura prova dall’emergenza covid.

Sono continue le lamentele e le segnalazioni dei residenti che molto spesso si rivolgono al Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli affinché questi dia voce alle loro problematiche.

“Consigliere Borrelli, la contatto per informarla della ‘grandissima’ organizzazione progettuale del comune di Napoli. Via Duomo, prima rifà il manto stradale ed i marciapiedi, poi li rompe per fare l’impianto elettrico dei lampioni (ovviamente l’impianto dei lampioni si poteva fare in parallelo con i lavori precedenti) … Il motto del comune forse è trovare soluzioni per sperperare i fondi ?!?’. “- è l’ultimo appello dei cittadini a Borrelli.

“Il cantiere di via Duomo è lo specchio della gestione dei lavori pubblici qui a Napoli dove mancanza di controlli ed assenza di criteri sono le due caratteristiche principali. I marciapiedi erano stati realizzati poi qualcuno si è accorto di aver dimenticatoio gli scivoli per i disabili e così si è nuovamente rotta la pavimentazione per consentire l’installazione delle rampe, in seguito si decide di ‘rompere’ nuovamente per fare l’illuminazione pubblica. Ma qui di luci ce ne sono poche, ci sono invece tante ombre su questi lavori.

Contattiamo di continuo con il Comune e la ditta incaricata dei lavori per chiedere un cronoprogramma completo e dettagliato dei lavori e per far sì che non vi siano ulteriori perdite di tempo e spreco di fondi e soprattutto per non esasperare cittadini e commercianti, arrivati al limite della sopportazione. Siamo stanchi di tutto questo. “-hanno dichiarato Borrelli, il consigliere di Europa Verde della Municipalità II Salvatore Iodice e l’attivista dei Verdi Enzo Vasquez che segue attentamente le vicende di via Duomo.


Articolo pubblicato il giorno 28 Maggio 2021 - 19:24

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli piange Riccardo Imperiali di Francavilla: il ricordo della Deputazione del Tesoro di San Gennaro

Napoli - Profondo cordoglio nel mondo istituzionale e culturale napoletano per la scomparsa, avvenuta nella… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:52

Castellammare, arrestato lo scippatore seriale violento

È finito in manette un 30enne di Castellammare di Stabia, gravemente indiziato di furto con… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:37

Controlli antibracconaggio tra Napoli e Caserta: sequestri e denunce dei Carabinieri Forestali

Proseguono senza sosta i controlli dei Carabinieri Forestali del Gruppo di Napoli sull’attività venatoria nelle… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:17

Sorrento diventa ufficialmente “Città di Torquato Tasso”: un omaggio al poeta

Sorrento – Il Consiglio Comunale di Sorrento ha approvato all’unanimità la proposta del presidente Luigi… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:58

Napoli, forano la gomma dell’auto e derubano turisti: denunciati

Una tecnica ormai collaudata: bucare lo pneumatico di un’auto per distrarre i passeggeri e derubarli.… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:18

Milano, si fingono poliziotti svizzeri e truffano 92enne: denunciati due campani

Si sono spacciati per agenti della polizia svizzera e, con la scusa di un finto… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:11