Teatro

E’ morto a Roma l’artista Massimo Staich

Condivid

E’ morto a Roma l’artista Massimo Staich. Tra le sue collaborazioni quelle con Davide Iodice e Raffaele Di Florio

E’ scomparso Massimo Staich, artista, scultore, grafico e scenografo, deceduto al San Camillo di Roma per gravi complicazioni seguite ad un intervento chirurgico cui recentemente si era sottoposto.

Nato a Biella nel 1955, viveva e lavorava da molti anni a Napoli, sua citta’ di adozione. E’ stato tra i fondatori, con la sua compagna d’arte e di vita Marina Rippa, della compagnia di ricerca teatrale Libera mente di Napoli della quale ha sempre curato l’ideazione e la realizzazione degli elementi scenici nonché tutti i progetti grafici di comunicazione. Un uomo gentile e affabile nei modi, si sottolinea nel suo ambiente, amato per la sua generosità e per la disponibilità.

Un artista originale, apprezzato per il suo tratto che univa segni d’un passato non troppo remoto ad elementi di assoluta contemporaneità.

“Cerco una coincidenza – scriveva Massimo Staich in una sua recente annotazione – per far coincidere, o combaciare, un livello il più basso possibile di senso e di forma, in modo che il superfluo vada via, non trovi spazio”. Con Marina Rippa dà vita all’ultradecennale progetto “La scena delle donne” iniziato nel 1999 con le ospiti della Comunità alloggio per donne anziane “Cardinale Mimmi” di Napoli e, in seguito dal 2007 al 2014, a Forcella dove nasce il laboratorio teatrale “Donne con la folla nel cuore”.

Tra le tante collaborazioni si ricordano quelle con la Biennale Teatro, il Crest di Taranto, con i registi Davide Iodice, Mauro Maggioni, Francesco Di Leva e Raffaele Di Florio, con Giovanna Facciolo e Luigi Marsano de I Teatrini, con gli attori Sergio Longobardi, Antonello Cossia, Aida Talliente, Antonella Monetti e Luigi Biondi, con il musicista e compositore Riccardo Veno. Per il Premio Dante Cappelletti / Tuttoteatro.com di Roma ha curato, per anni, l’ideazione grafica ed il concept.

Leggi anche qui


Articolo pubblicato da Fabio Testa il giorno 14 Maggio 2021 - 18:25
Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Incendio sul Vesuvio: quattro giorni di fiamme, ritardi e polemiche

È un disastro che supera, per estensione e gravità, quello che nel 2017 devastò la… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 22:43

Napoli, Conte infiamma Castel di Sangro: “Scritta una pagina di storia, ma ora serve fare di più”

Castel di Sangro – "Grazie a voi, ma ora dobbiamo parlare poco e lavorare tanto".… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 21:56

Superenalotto, estrazione da brividi: il “6” si nasconde ancora, ma un fortunato centra il 5+1 da oltre 384mila euro

La caccia al “6” del Superenalotto continua, e con essa cresce l’attesa per un jackpot… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 21:34

Estrazioni Lotto e 10eLotto: il 90 torna protagonista

Il fascino senza tempo del Lotto e del 10eLotto continua a regalare emozioni, sogni e… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 21:11

Arzano, chiusura MD: il Senatore Francesco Silvestro interviene al tavolo prefettizio

Arzano - "Oggi in Prefettura abbiamo affrontato con grande senso di responsabilità la delicata vicenda… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 20:33

Vasto incendio sul Vesuvio: colonna di fumo visibile da Napoli

Napoli- Un imponente incendio è divampato nel pomeriggio sulle pendici del Vesuvio, generando una densa… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 20:04