Cinema

Marco D’Amore chiude la II edizione de ‘Il cinema del pensiero’

Condivid

L’attore e regista Marco D’Amore chiude la seconda edizione de “Il cinema del pensiero”, la rassegna di film e incontri per le scuole superiori su grandi temi dell’umanità e del nostro tempo.

La rassegna è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBACT (Bando Cinema per la Scuola – Buone Pratiche, Rassegne e Festival A.S. 2018/2019), a cura di “Parallelo 41 Produzioni” e in collaborazione con l’Università degli Studi Federico II e le associazioni “Un’altra galassia” e “Astrea sentimenti di giustizia”. Dopo un percorso “entusiasmante” iniziato a febbraio 2021 che ha visto, nonostante le difficoltà del periodo pandemico, oltre tremila ragazzi partecipare alla visione online dei film e più di trecento studenti a settimana confrontarsi con gli autori, Marco D’Amore sarà protagonista dell’evento di chiusura venerdì 21 maggio alle ore 10 e dialogherà online con oltre trecento studenti sulle tematiche del film di cui è protagonista “Un posto sicuro”, drammatica vicenda di una vittima dell’amianto nello stabilimento Eternit di Casale Monferrato. Disponibile gratuitamente sulla piattaforma RaiPlay, il film, scritto dallo stesso D’Amore con il regista Francesco Ghiaccio, è un progetto a cui l’attore è molto legato proprio per il tema affrontato. È la storia di Luca, un trentenne senza più sogni che si guadagna da vivere come clown per le feste private, che riceve una notizia drammaticamente improvvisa: suo padre Eduardo, ex operaio Eternit, sta morendo di mesotelioma.

In via straordinaria, oltre che per i partner del progetto, è possibile per i docenti delle scuole superiori della Campania partecipare con i propri studenti richiedendo il link riservato dell’incontro via mail all’indirizzo: prenotazionip41@gmail.com.

Dopo il successo nel 2019 con oltre cinquemila ragazzi nell’Auditorium del Complesso Universitario di San Giovanni a Teduccio, quest’anno per la “seconda edizione”, gli studenti delle scuole superiori (Alberghiero Cavalcanti, I.S.I.S. Livatino, Liceo Don Lorenzo Milani di san Giovanni, Liceo Flacco, I.I.S. Nitti di Portici, e I.S.I.S. Nitti e Istituto Bernini di Napoli), hanno assistito alla visione di dodici film disponibili online per 72 ore attraverso la piattaforma mymovies.it, per citarne alcuni “Tonya” di Craig Gillespie (2017), “Cold War” di Pawel Pawlikowski (2018), “L’insulto” di Ziad Doueiri (2017), “Famiglia all’improvviso” di Hugo Gélin (2016) e dialogato online su zoom con ospiti e autori: i registi Ciro D’Emilio per “Un giorno all’improvviso” (2018), Agostino Ferrente per “Selfie” (2019), Andrea D’Ambrosio per “Due euro l’ora” (2015), Marcello Sannino per “Rosa pietra stella” (2020), e Doriana Monaco per “Agalma”, lo sceneggiatore Maurizio Braucci per “Martin Eden”(2019).

Oltre alle proiezioni e agli incontri, gli studenti di queste scuole e quelli di altre aderenti (Artemisia Gentileschi, Margherita di Savoia, Licei Pansini, Sannazzaro, Labriola, e Torricelli di Somma Vesuviana) hanno seguito con grande interesse i quattro incontri di critica cinematografica per analizzare alcuni film selezionati: con Rosario Gallone, critico e docente Scuola di cinema e fotografia Pigrecoemme per il film “Cantando sotto la pioggia” di Stanley Donen e Gene Kelly (1952); con Anna Masecchia, docente del corso di laurea in “Discipline della Musica e dello Spettacolo” Università degli studi di Napoli Federico II, per “Cleo dalle 5 alle 7” di Agnès Varda (1962); con Pedro Armocida, critico e direttore della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, per “I 400 colpi” di François Truffaut (1959) e infine con Massimiliano Virgilio, scrittore, sceneggiatore e giornalista, per “Still life” di Uberto Pasolini (2013). I migliori tre commenti di critica a cura degli studenti verranno premiati con corsi di cinema alla Pigrecoemme di Napoli.

Leggi anche qui


Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 17 Maggio 2021 - 15:29
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Bloccato con il taser e arrestato il pregiudicato che ha scatenato il caos all’ospedale Maresca

Torre del Greco– Un 28enne già noto alle forze dell’ordine ha scatenato il panico ieri… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 10:46

Secondigliano, portavano stupefacenti in carcere al figlio: denunciati madre e un altro figlio

Napoli – Un tentativo di introdurre 400 grammi di droga nella casa circondariale di Secondigliano… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 10:32

Campi rom sotto assedio: sequestrato un “tesoro” da oltre 100mila euro

Napoli – Gioielli, orologi di lusso, slot machine, targhe clonate, strumenti da scasso. È questo… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 10:08

Consulenza finanziaria indipendente: perché scegliere un advisor fee‑only per il tuo patrimonio

La consulenza finanziaria indipendente è una fetta di mercato del settore, al quale si aggiunge… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 09:52

Pusher in azione durante la “Notte Bianca” a Pietrelcina: arrestato 24enne

Pietrelcina - L'atmosfera festosa della "Notte Bianca" a Pietrelcina, città natale di San Pio, è stata… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 09:38

Napoli, fermato uno dei due sospettati per la clamorosa rapina al turista nell’Hotel Excelsior

Napoli -E' già in stato di fermo uno due sospettati quali autori della clamorosa rapina… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 09:12