Calcio

La Lonardo chiede a Draghi di chiarire i rapporti tra i Mazzoleni e Cellino

Condivid

È stata depositata l’interrogazione parlamentare della senatrice Sandra Lonardo, che si rivolge  al presidente del Consiglio Mario Draghi, in quanto titolare della delega allo Sport.

La delega oggi affidata ad un sottosegretario. Lonardo chiede a Draghi di intervenire avendolo “già fatto di recente nella vicenda della Super Lega Europea, seppur preso da questioni più importanti”. “Tenuto conto che il calcio muove interessi e passioni, per cui è doveroso garantire trasparenza e serenità – scrive la senatrice -, a partire dal rapporto tra tecnologia ed uomo, venuto meno nella circostanza della partita Benevento-Cagliari” si chiede di riferire “dopo le opportune ricognizioni in sede di Lega Calcio e Federcalcio, se siano stati salvati i nastri dei colloqui arbitro-Var della partita Benevento-Cagliari e Napoli-Cagliari”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Benevento, Vigorito sbotta a Sky: ‘Tutta Italia ha visto il fallo solo Mazzoleni no’

Lonardo poi incalza e rivolgendosi a Draghi chiede “se sia a conoscenza del fatto che con la complicità dell’ex arbitro Mazzoleni, messo alla guida del Var, in soli sette giorni, il Cagliari evita la sconfitta a Napoli e salva la vittoria a Benevento, annullando con la subalternità dell’arbitro Fabbri a Napoli e revocando, sempre con la subalternità dell’arbitro Doveri, il rigore che è apparso con evidenza macroscopica alla quasi totalità del mondo sportivo”.

La senatrice, moglie del sindaco di Benevento Clemente Mastella, chiede “di sapere come mai sia stato designato Mazzoleni, dopo l’errore della partita Napoli-Cagliari, anche al Var di Benevento-Cagliari, tenuto conto che l’arbitro Fabbri, direttore di gara di Napoli-Cagliari era stato mandato in esilio a dirigere in Serie B dopo la clamorosa svista arbitrale”. Poi l’affondo. Chiede al presidente del Consiglio se sia a conoscenza di “quanto riportato da bergamosportnews.com – scrive Lonardo -, dei rapporti tra il fratello di Mazzoleni e il Cagliari di Cellino, proprietario del Cagliari fino a qualche tempo fa, che acquistò una scultura tramite Mario Mazzoleni, fratello del ‘varista’ del Cagliari, oggi posizionata nel giardino antistante la sede del Cagliari”.

“Si chiede di conoscere come e con quali mezzi si intenda garantire la correttezza dei risultati calcistici – dice Lonardo -, tenuto conto che il sistema calcio, nel suo complesso, per fortuna, ha retto, nonostante abbia avuto, in alcuni momenti, clamorose cadute di stile, finite in inchieste giudiziarie. Inoltre, la senatrice rimarca la possibilità “di valutare la portata economica e sociale per la società del Benevento e per la città di Benevento, di quanto, in negativo, sarà prodotto e se e come la Federcalcio intenda risarcire la società del Benevento Calcio per questa cattiveria arbitrale”.

Infine la senatrice scrive a Draghi “Se non ritenga, a fronte anche del deficit, che corre verso i 4 miliardi nel calcio italiano, con una spesa corrente insostenibile, che crea depressione nel mercato, di intervenire, in maniera efficace, onde evitare problemi economici e sociali, tenuto, altresì, conto che il mancato controllo ed il mancato intervento allontanano i pochi imprenditori italiani, Vigorito tra questi, dall’investire nel mondo del calcio, per cui oggi assistiamo alla presa di possesso delle squadre della Lega Serie A da parte di fondi stranieri che rischiano di snaturare la fisionomia e la struttura del calcio italiano”.

 


Articolo pubblicato il giorno 10 Maggio 2021 - 23:11

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Superenalotto, ecco i numeri vincenti di oggi: nessun “6”, il jackpot sale a oltre 14 milioni

Combinazione vincente di oggi, concorso n. 95 (sabato 14 giugno 2025):10 – 18 – 44… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 23:43

Lotto e 10eLotto, oggi la fortuna sorride due volte: i numeri da non perdere e le curiosità che fanno sognare

Hai controllato i numeri? Oggi l’estrazione del Lotto e del 10eLotto regala sorprese, coincidenze e… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 23:33

Napoli, incendio in appartamento: salvate 4 persone

Momenti di paura a Napoli per un incendio divampato all’interno di un appartamento in via… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 21:43

Napoli, rubano sulla spiaggia delle Monache

Napoli– Controlli intensificati lungo il litorale partenopeo nell’ambito del piano sicurezza predisposto dalla Questura: nel… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 20:05

Taormina Film festival : premiato il talento napoletano di Giovanni Esposito ed Alessandro Siani

Nel suggestivo scenario del Teatro Antico di Taormina, il 12 giugno scorso, si è svolta… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 19:46

Napoli, raccolta fondi per salvare la piccola Morena

Napoli- Versa in condizioni critiche Morena, 16enne di Pomigliano d’Arco affetta da una forma rara… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 19:02