#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 5 Maggio 2025 - 20:16
16.5 C
Napoli
Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito
Napoli, il prefetto Di Bari annuncia: “in arrivo altre telecamere”
Casoria, tentato omicidio a bottigliate: la Cassazione annulla la condanna...
Allarme in provincia di Napoli: a rischio dimezzamento terapie per...
Scafati, madre accusata di maltrattamenti sui figli: scatta il divieto...
Bit Generation Live Party: Un Viaggio tra Musica e Società
Stefano de Martino in Meglio Stasera, riparte da Napoli summer...
Al Trianon Viviani Dacia Maraini e Francesco De Carlo
Napoli, McTominay diventa santo laico: la sua immagine in una...
Antonello Di Pinto presenta Caravaggio – Il Portale per arrivare...
Caso Orlandi, indagato un blogger di Frosinone: avrebbe nascosto rivelazioni...
Volare sull’Arte, esperienze esclusive di volo libero in mongolfiera nei...
Nu piezzo giusto il nuovo brano del cantautore mascherato UAH...
Noleggio a lungo termine: RMS spiega tutto quello c’è da...
I Moderup nei cinema di Napoli e provincia per l’uscita...
Alvignano, opere d’arte rovinate con una penna: a processo due...
Frattamaggiore, operaio edile cade da impalcatura e muore
Teatro delle Arti di Salerno: presentata la stagione 2025-2026
Napoli, minore fermato con un coltello in tasca: scatta la...
Lecce espugnata, quote rasoterra per lo scudetto del Napoli
Inchiesta ultras, tra gli arrestati anche il socio in affari...
Rissa in discoteca a Procida, arrestato un 30enne e denunciati...
Ponticelli, nascondeva crack in casa: arrestato 24enne
Omaggio a Pino Daniele alla Fiera del Libro di Torino
Gragnano, spacciava marijuana davanti a una scuola: arrestato 30enne
Napoli, doppio arresto per droga a Piazza Garibaldi: due pusher...
Inchiesta Ultras a Milano: altri 7 arresti
Napoli, 15enne accoltellato a Piazza Dante, fermato un coetaneo per...
Maltempo in arrivo, scatta l’allerta gialla in Campania
Cellulari e droga nel carcere minorile di Nisida: due episodi...

Imprenditoria femminile: nasce a Napoli la prima scuola di fotografia newborn

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Nasce a Napoli, in piena pandemia, nella seconda metà del 2020, la prima Scuola Professionale in Fotografia Newborn italiana in aula. I primi corsi in presenza sono iniziati a Gennaio 2021.

Punti Chiave Articolo

Il mercato della fotografia ritrattistica newborn è pieno di offerte a corsi e workshop online ma la “Scuola di Fotografia Newborn” è la PRIMA scuola in Italia con aule e lezioni in presenza per specializzarsi esclusivamente nel settore della fotografia della ritrattistica newborn, quella dedicata ai piccolissimi entro i loro 20-30 giorni di vita, avendo a disposizione postazioni personali completamente attrezzate.

L’intento è quello di formare fotografi di qualità in grado di proporsi nella veste di professionisti titolati, adeguatamente preparati oltre che nella tecnica anche nel rapporto col cliente: scattare ritratti fotografici a neonati e ai suoi familiari è un momento speciale e il professionista deve essere preparato a relazionarsi in maniera adeguata con l’intero nucleo familiare che va ad accoglierlo, sicuro di affidare il neonato in mani esperte.

I corsi, ideati e tenuti dalle due fotografe newborn professioniste napoletane Annamaria Clara Di Buono e Tiziana Niespolo, sono stati progettati sulla base della loro decennale esperienza di sessioni fotografiche con bambini appena nati con un occhio costante alla formazione di qualità in questo settore in costante espansione. Si tratta di un progetto totalmente al femminile, dall’ideazione alla progettazione e alla messa in opera e gestione di tutti i passaggi didattici.

La scuola propone in presenza corsi personalizzati, consulenze, mentoring avanzati.

A differenza delle altre proposte di workshop che, seppur strutturati in presenza, sono limitati a poche ore di formazione e ai soli scatti di quanto loro velocemente descritto, il programma della “Scuola di Fotografia Newborn” prevede un percorso che va dall’allestimento del set fotografico, al contatto col modello prima e col neonato dopo, un tirocinio in presenza, l’assistenza durante shooting e la realizzazione in toto di sessioni fotografiche newborn dando a ciascun allievo una personale postazione di lavoro con beanbag wrap, cuffiette, cappellini, props e accessori utili a definire e far risaltare il proprio stile nello scatto.

I moduli didattici di ciascun corso spaziano quindi dalle sessioni dal vero in aula con modelli newborn alle esercitazioni pratiche passando per le tecniche di wrapping e posing, i fondamenti di sicurezza nella gestione del neonato, la creazione e messa online del portfolio, l’analisi delle criticità del proprio listino fino all’ assistenza clienti. Uno dei più importanti moduli didattici è focalizzato sulla manipolazione e gestione sicura del neonato alla presenza di una educatrice neonatale (possibilità formativa in presenza UNICA in Italia)

Ogni partecipante viene guidato passo dopo passo al fine di acquisire dimestichezza, sicurezza e professionalità per eccellere e distinguersi.

Quello strutturato nella “Scuola di Fotografia Newborn” è un modo unico per imparare dal vivo, con lezioni ed esercitazioni in aule attrezzate con accessori e strumenti adatti.

Ogni sessione formativa è tenuta dalle 2 Tutor della scuola e vede la presenza di 3 partecipanti per ogni corso.

La scuola è aperta a fotografi che vogliono specializzarsi nella fotografia ritrattistica newborn ma anche ad amanti della fotografia che hanno l’attrezzatura adeguata e vogliono far diventare la loro passione un vero lavoro.

Annamaria Clara Di Buono

Fin da piccola seguendo la professione del padre ha svolto l’attività di fotografa. Dopo anni di gavetta lavorando per svariati studi fotografici, 5 anni fa ha aperto il suo primo studio fotografico a Napoli, dedicato esclusivamente alla ritrattistica Newborn, svolta con metodo e arte.

Ha deciso di specializzarsi in questo settore dopo aver vissuto in Australia, dove ha avuto modo di scoprire questo tipo di fotografia già diffuso da anni. Il suo primo workshop è stato con Amy McDaniel in Belgio.

Tiziana Niespolo

Tiziana Niespolo è tra le prime specializzate in Italia come fotografa newborn, operando già dal 2009. La sua formazione fotografica, nasce in Finlandia per proseguire poi nel resto d’Europa e in Nuova Zelanda.

Nel corso degli anni ha avuto la fortuna di poter aggiornare la sua formazione professionale grazie a tutor di spicco in campo nazionale e internazionale quali Luigi Orru (agenzia Contrasto), Fer Juaristi, Kelly Brown, Sandra Hill, Russell Jackson, Luisa Dunn, e altri.

Il suo stile è incentrato sul ritratto in posa del neonato, creando immagini artistiche uniche.

Leggi anche qui


Articolo pubblicato il giorno 14 Maggio 2021 - 17:04


ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.


DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento