Icotea, il presidente Barone spiega I’istituto di formazione in modalità blended a distanza

SULLO STESSO ARGOMENTO

Icotea, il presidente Barone spiega I’istituto di formazione in modalità blended a distanza

Il Presidente Tommaso Barone Fondatore e ideatore di ICOTEA, Iistituto di formazione in modalità blended a distanza, operante su tutto il territorio nazionale con 300 corsi di formazione attivi, oltre 2.000 iscritti, è Tommaso Barone.

Si deve proprio alla sua brillante intuizione e alla sua tenacia la nascita e l’evoluzione dell’istituto, oggi Istituto formativo Ministeriale accreditato presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Giustizia e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Chi è il Preside Tommaso barone

Tommaso Barone inizia la propria carriera professionale nel settore della formazione come Esperto in Sicurezza e Formazione sui Luoghi di Lavoro.
Intuisce fin da subito l’esigenza di creare un istituto di formazione che, come unico referente in materia, fosse in grado di supplire, tramite corsi di formazione, corsi di aggiornamento, ai vuoti formativi e informativi di aziende, liberi professionisti e privati.



    Nel 1998, a soli 26 anni, fonda ICOTEA, un’idea di successo che ha reso l’istituto leader nei servizi di formazione.
    Tommaso Barone è Tecnico della Prevenzione sui i luoghi di lavoro ed anche formatore nelle relative tematiche della sicurezza sul lavoro.
    Tommaso Barone è un esperto in materia di Sicurezza e Igiene nei Luoghi di Lavoro, con particolare specializzazione su tali problematiche nell’ambito del settore scolastico.

    Sui temi legati alla sicurezza sul lavoro egli svolge, oltre all’attività di consulenza, anche quella della formazione professionale, erogata in aula, presso aziende o in modalità e-learning.
    La sua attività professionale ha specializzato la sua competenza nel settore scolastico.
    Come formatore in Sicurezza, Barone ha lavorato anche nei settori dell’agricoltura, dell’edilizia, dell’industria alimentare, navale e del trasporto ferroviario.

    Il suo Istituto ICOTEA fornisce servizi innovativi di consulenza e di formazione agli enti pubblici, alle aziende private e ai liberi professionisti.
    La sua pubblicazione più recente e di successo reca il titolo Il Lavoro Illuminato.

    Il saggio, dopo una premessa sulle sfide che l’economia globalizzata comporta, svolge una approfondita ed articolata riflessione sulle nuove tecnologie informatiche, nel settore della formazione, evidenziando i vantaggi forniti dalla partecipazione ai corsi e-learning, evidenti soprattutto nella possibilità di conciliare i tempi dello studio con quelli del lavoro e dell’impegno quotidiano.

    Il libro, nella parte finale, contiene un concreto vademecum sui temi della sicurezza sul lavoro, attestando l’importanza del rapporto tra questi temi e l’attività formativa, in contesto in cui la conoscenza e la formazione costituiscono il vero fattore del successo.

    Preside Tommaso Barone, ci parli un po’ della storia di I.CO.TE.A di com’è nato il progetto e di cosa si occupa?
    I.CO.TE.A. nasce più di 20 anni fa come un progetto ambizioso e innovativo, dalla volontà di offrire una formazione unica e non convenzionale che combinasse il metodo della didattica tradizionale in aula alla didattica online. Oggi I.CO.TE.A. è un e-learning Institute di alta formazione e qualificazione professionale che eroga oltre 300 percorsi formativi in più di 50 tematiche, tutti riconosciuti e accreditati.
    Tutti i corsi sono erogati in modalità blended, cioè sia online tramite la nostra piattaforma e-learning attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, sia in videoconferenza o con videolezioni.

    A quale tipologia di studenti si rivolgono i vostri corsi?
    In quanto Scuola Superiore di Mediazione Linguistica, ICOTEA eroga un corso di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica. In particolare, gran parte della nostra offerta formativa è dedicata al settore scuola e soprattutto alla formazione docenti. Proponiamo Corsi di Alta Formazione, Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale, Master annuali e Master biennali, Corsi singoli ecc. che rilasciano i 24 CFU, crediti formativi universitari, necessari per accedere al prossimo Concorso docenti.
    Anche per quanto riguarda la formazione professionale, ICOTEA offre diversi percorsi formativi o di aggiornamento per liberi professionisti o iscritti ad ordini professionali. Grazie ai nostri numerosi accreditamenti, abbiamo ampliato anche l’offerta formativa nell’ambito della formazione continua, garantendo il conseguimento dei CFP, crediti formativi professionali richiesti ormai dalla normativa vigente.

    Perché scegliere I.CO.TE.A.?
    Sono molti i nostri vantaggi. I.CO.TE.A. è sempre al fianco dei propri corsisti e offre loro un portale formativo attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7: il corsista è del tutto autonomo nella gestione della sua attività didattica, può svolgere il test finale, stampare l’attestato ecc.
    I.CO.TE.A. offre un servizio di assistenza veloce e reattivo, tutte le lezioni sono disponibili già entro 24 ore dall’iscrizione.
    Tra i vantaggi economici, I.CO.TE.A. mette a disposizione un Voucher Formativo che offre una copertura parziale dell’importo totale del corso scelto, insieme alla possibilità di rateizzare l’intero importo, senza alcun costo aggiuntivo.

    Valentina Busiello




    LEGGI ANCHE

    Oroscopo di oggi 29 marzo 2024

    Oroscopo di oggi 29 marzo 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 Marzo - 19 Aprile) Oggi potresti avere una leggera sensazione di instabilità, Ariete. Non preoccuparti, è solo una fase temporanea. Cerca di mantenere la calma e di non prendere decisioni affrettate. L'ambito lavorativo potrebbe riservarti qualche sorpresa positiva. Toro (20 Aprile - 20 Maggio) Oggi è una giornata favorevole per te, Toro. Sarai pieno di energia e la tua mente sarà chiara e...

    Giugliano, ubriaco, aggredisce la compagna: arrestato

    Un uomo di 34 anni è stato arrestato dai Carabinieri in seguito alla violenta aggressione alla sua convivente, una donna napoletana di 25 anni. E' accaduto nella zona di Varcaturo del comune di Giugliano. Le prime aggressioni risalgono al 2018 e non erano mai state denunciate. La dipendenza dall'alcol sembra aver alimentato il suo comportamento violento, culminato in botte, calci, pugni e schiaffi alla vittima. La situazione è precipitata quando la donna ha chiesto aiuto in...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Si è pentito il super boss Francesco Schiavone “Sandokan”

    Un terremoto nel mondo camorristico: il boss dei Casalesi, Francesco Schiavone "Sandokan", dopo 26 anni dal suo arresto, ha deciso di collaborare con la giustizia. La notizia, riportata da Cronache di Caserta, ha sconvolto la comunità casalese e rappresenta una svolta epocale nella lotta contro la camorra. Un regno di terrore che si sgretola. Sandokan, 71 anni, era considerato l'uomo che ha spodestato Antonio Bardellino, altro noto capoclan. Arrestato nel 1998 e condannato all'ergastolo per diversi...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE