Libri

Festival Terra di Libri: MIchelangelo Raccio e lo sviluppo sostenibile

Condivid

Festival Terra di Libri, sul palco digitale Michelangelo Raccio e gli strumenti per lo sviluppo sostenibile

Una guida per immaginare un futuro comune attraverso gli strumenti ed i metodi dell’economia circolare

È dedicato all’ambiente il martedì di Terra di Libri – festival salesiano della letteratura in Terra di Lavoro, promosso dall’Istituto Salesiano «Sacro Cuore di Maria» di Caserta e dal Laboratorio “Orao” del Cortile dei Gentili di Caserta e che si sta svolgendo online (sulla pagina Facebook Terra di Libri e su www.terradilibri.it) fino al 25 maggio.

Alle 18.00 si parlerà di ambiente e sviluppo sostenibile con Michelangelo Raccio – docente di management ed economia dell’ambiente presso l’Università degli Studi della Campania «Luigi Vanvitelli» – che presenterà il suo testo “Management ed economia dell’ambiente per lo sviluppo sostenibile” edito dalla MR Editori.

Il testo affronta le problematiche inerenti il rapporto tra l’economia e l’ambiente focalizzando l’attenzione sia sugli aspetti macroeconomici, governati dalle pubbliche amministrazioni, che sugli aspetti microeconomici, governati per lo più da un management privatistico. Entrambe le posizioni portano alla teorizzazione di un modello economico circolare in grado di rigenerarsi ed innescare un processo di miglioramento continuo di tutti i sistemi sociali, sia in merito alle condizioni produttive che alle condizioni economiche generali.

A dialogare con l’autore ci saranno Nicola Lamberti (influencer ambientale e studente di ingegneria ambientale presso il Politecnico di Milano), Jolanda Di Nuzzo (dottoressa in scienze ambientali e studentessa di scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”) e Gianrolando Scaringi (curatore del festival ed esperto in progettazione europea per la pubblica amministrazione).

Modera l’incontro Biagina Rilievi, specialista in diritto ed economia delle comunità europee. L’evento è organizzato con la collaborazione di Informazione Cultura e Spettacolo.

Leggi anche qui 


Articolo pubblicato il giorno 18 Maggio 2021 - 16:20
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Mergellina, 25enne accoltellato dopo una lite fuori da un locale: è allarme sicurezza nella movida

NAPOLI – La movida a Mergellina si trasforma ancora una volta in un bollettino di… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 12:16

San Prisco, minaccia i genitori e aggredisce i carabinieri: arrestato 42enne

SAN PRISCO – Una lite familiare finisce in violenza, paura e manette. È accaduto ieri… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 12:06

Sparatoria durante un matrimonio in Francia, muore la sposa: si indaga sul narcotraffico

Le luci della festa erano ancora accese, ma la notte si è tinta di sangue.… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 11:56

Paura a Posillipo, auto si ribalta su via Manzoni: strada bloccata e traffico in tilt

NAPOLI – Ancora una volta via Manzoni, nel cuore del quartiere Posillipo, si conferma uno… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 11:36

Digital twin ferroviario: la simulazione 3D della rete Deutsche Bahn

Il progetto Digitale Schiene Deutschland (DSD), promosso da Deutsche Bahn in collaborazione con NVIDIA, segna l’avvio di un’implementazione su… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 11:29

Gommone in avaria nel Golfo di Napoli, salvati 5 adulti e 2 bambini dalla Guardia Costiera

Napoli – Sette persone, tra cui due bambini, sono state portate in salvo ieri pomeriggio… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 10:40