Cronaca Giudiziaria

Stalking: condannata ex assistente universitaria a Caserta

Condivid

Stalking: condannata ex assistente universitaria a Caserta.

Il giudice monocratico Giuseppe Meccariello del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha condannato a due anni di carcere un’ex assistente universitaria per i reati di stalking e diffamazione commessi nei confronti di una ricercatrice della facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo della Campania Luigi Vanvitelli; parte offesa, ma in un processo in corso al tribunale di Nola, è anche il docente universitario con cui l’ex assistente collaborava.

L’imputata, una 31enne di Grazzanise , fu anche arrestata e posta ai domiciliari per questi fatti dai carabinieri nell’ottobre 2019, in seguito alla denuncia presentata nei suoi confronti dalla ricercatrice che, a detta della 31enne, aveva preso il suo posto all’università.

Nel processo conclusosi ieri, la ricercatrice, difesa da Dezio Ferraro, si è vista riconoscere anche il risarcimento danni che verranno liquidati in sede civile. La persecuzione del prof e della ricercatrice, secondo quanto emerso dalle indagini della Procura di Santa Maria Capua Vetere e dei carabinieri, inizio’ dopo che la 31enne aveva terminato la sua collaborazione – era assistente volontaria – presso la facolta’ di Legge della Vanvitelli.

L’imputata ha inviato varie lettere al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere in cui diffamava pesantemente prof e ricercatrice – quest’ultima è un avvocato – alludendo ad una presunta relazione tra i due. La 31enne si presento’ anche ad un convegno dove c’erano le vittime.

La ricercatrice ha presentato denuncia contro la stalker, facendola arrestare e dando il via al processo conclusosi con la condanna della 31enne ex assistente.

A commento dalla sentenza del tribunale di Santa Maria Capua Vetere che ha condannato a due anni un’ex assistente della facolta’ di Legge dell’Ateneo Luigi Vanvitelli per stalking e diffamazione verso una ricercatrice, interviene l’avvocato dell’imputato con alcune precisazioni. “La mia assistita – spiega l’avvocato Gennaro Grassia – ha ricevuto una sola denuncia dalla ricercatrice, e non cinque, e inoltre la ricercatrice parte offesa non ha preso il posto della mia assistita, che era un’assistente volontaria e non aveva un rapporto di collaborazione con l’universita'”. Il legale dell’ex assistente condannata ha inoltre escluso che “la mia assistita abbia mai mandato lettere diffamatorie al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere nei confronti della ricercatrice e del professore universitario”, e che lei e il docente “si siano incontrati ad un convegno”.

Leggi anche qui


Articolo pubblicato il giorno 27 Aprile 2021 - 15:28

Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Ercolano, fugge sui tetti e getta due pistole: arrestato 37enne

Operazione dei Carabinieri a Ercolano, dove un 37enne incensurato è stato arrestato dopo un tentativo… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 09:40

Napoli, aggredisce medico per raggiungere il padre ricoverato: denunciato 57enne

Napoli - Attimi di tensione ieri pomeriggio all’Ospedale Pellegrini di Napoli, dove un uomo di… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 09:34

Pusher di crack arrestato dai carabinieri ad Anacapri

Anacapri - Un duro colpo è stato inferto al traffico di stupefacenti sull'isola azzurra grazie… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 09:04

Napoli, fiaccolata per Emanuele Durante: corteo in memoria del 20enne ucciso a marzo

Napoli - Si terrà martedì 6 maggio, alle ore 17:30, in piazza Sedil Capuano a… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 08:51

Scoperto agriturismo a Nola con 21 lavoratori in nero: struttura chiusa

Nola -Il lavoro sommerso continua a rappresentare una delle principali criticità del tessuto economico campano,… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 08:25

Napoli, stesa a Barra nella roccaforte del clan Cuccaro-Aprea

Napoli - Tensioni altissime nel quartiere di Barra, roccaforte storica del clan Cuccaro-Aprea, dove le… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 08:07