I fatti del giorno

Salerno, ecco la prima ambulanza mare, per ora prove impiego

Condivid

Salerno, ecco la prima ambulanza mare, per ora prove impiego. Lunga circa dieci metri ed è equipaggiata con due motori fuoribordo, ciascuno da 250 cavalli.

L’ambulanza del mare di rianimazione dell’Humanitas è pronta a effettuare i soccorsi lungo la costa salernitana, da Amalfi al Cilento. A bordo, il servizio è assicurato dal lavoro di una squadra di operatori professionali e medici.

Il vano sanitario è ospitato da un gommone Rib, acronimo che sta per ‘rigid inflatable boat’, di lunghezza pari a 9,98 metri, e garantisce un livello di comfort e di funzionalità pari a una normale ambulanza rianimativa di ‘terra’ per così dire. E l’ambulanza del mare è equipaggiata, come quella a quattro ruote, di barella spinale, monitor defibrillatore, ventilatore polmonare, aspiratore di secreti, frigo per trasporto sangue e organi e molto altro. Al suo interno, una cellula sanitaria completa dotata di impianto di climatizzazione caldo/freddo e di un sistema di ricambio dell’aria.

Appositi supporti di ancoraggio rinforzati ospitano le attrezzature elettromedicali, come il defibrillatore, il monitor multiparametrico e il ventilatore polmonare, e tutti i dispositivi per l’emergenza, come un materasso a depressione, stecca bende, zaini e collari cervicali.

L’ossigeno è da sette litri con omologazione a 200 atmosfere e un aspiratore fisso, completo di tutti i componenti necessari. L’impianto di gas medicali e’ dotato di tre prese ossigeno del tipo ‘Uni’ ad innesto rapido e due bombole. Da sabato scorso, la speciale ambulanza e’ ormeggiata ai pontili della Lega navale del porto turistico Masuccio Salernitano. “Salerno si dota dell’unica ambulanza del mare di rianimazione in Italia”, sottolinea all’AGI il presidente dell’Humanitas, Roberto Schiavone.

“Le sue caratteristiche di velocità, sicurezza e affidabilita’ la pongono immediatamente al servizio delle esigenze sanitarie di costa d’Amalfi, fascia litoranea e costa del Cilento”, spiega. Quello dell’ambulanza del mare di rianimazione, racconta Schiavone, “e’ un nostro vecchio progetto che portiamo avanti da anni, arduo da realizzare innanzitutto perché il costo del mezzo è elevato”.

Ora, in attesa di compiere il primo soccorso, “stiamo facendo le prove a mare anche per capire i tempi di percorrenza per raggiungere, da Salerno, le mete costiere. La barca, al momento, non ha dato alcun problema”.

“Abbiamo scritto alla Regione per sapere se sia disponibile a stipulare una convenzione, perché i costi sono molto elevati – dice ancora – perché il mezzo richiede un comandante, un vicecomandante, oltre che un medico rianimatore, un infermiere professionale e un operatore sanitario che sia di ausilio”.

Leggi anche qui


Articolo pubblicato il giorno 20 Aprile 2021 - 17:10

Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

La Juve Stabia nella storia: è ai play off a tre giornate dalla fine

La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca ha scritto una pagina di sport indelebile con… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 19:41

Max Pezzali annuncia: “Nel 2026 un mio concerto allo stadio Maradona”

Napoli– “Il prossimo anno ci sarà un mio concerto al Maradona”. Così Max Pezzali ha… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 17:50

Inchiesta ultras: Inzaghi e Calhanoglu patteggiano un turno di squalifica

Stop di una giornata e pesanti sanzioni economiche per Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu, coinvolti… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:53

Scampia, blitz antidroga: arrestato 50enne con 23 grammi di eroina

Napoli – Un arresto mirato della Polizia di Stato ha interrotto ieri mattina un presunto… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:41

Striano, 17enne arrestato mentre rapina un supermercato

Un 17enne di origine romena è stato arrestato ieri pomeriggio a Striano con l’accusa di… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:32

Circumvesuviana, caos tra Torre Annunziata e Pompei: treno fermo per fumo, passeggeri a piedi

Disagi e paura sulla Circumvesuviana, lungo la tratta Torre Annunziata-Pompei. Un treno diretto a Sorrento… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:18