Cultura

Pompei: riemersi i resti del portale di un edificio

Condivid

Pompei: riemersi i resti del portale di un edificio durante i lavori di scavo per la messa in opera di cavi Enel in via Plinio

 

Blocchi di calcare venuti alla luce durante i lavori di scavo per la messa in opera di cavi Enel in via Plinio, all’incrocio via Tenente Ravellese, nel comune di Pompei. Personale del parco archeologico ha effettuato un intervento per il rinvenimento fortuito.

I blocchi in calcare sono pertinenti infatti a strutture antiche, probabilmente un portale di accesso a un edificio lungo l’antica strada che da Porta Nocera conduceva in direzione della collina di Sant’Abbondio.

Ritrovamenti risalenti agli inizi del ‘900 suggeriscono che lungo la strada sorgevano altri edifici, come attestato anche su altri assi viari extraurbani. Trovate anche tracce carbonizzate del portone ligneo, dell’alloggiamento dei cardini, oltre a chiodi e borchie decorative in ferro.

Tra i reperti anche alcune tegole di grosse dimensioni della copertura del portale, di cui tre recanti un bollo, trasportate nei depositi del parco. Gli archeologi, dopo aver assicurato la documentazione dei resti, hanno avviato la procedura per la verifica di interesse culturale.

Leggi anche qui


Articolo pubblicato il giorno 21 Aprile 2021 - 18:05
Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa
Tags: Scavi

Ultime Notizie

Napoli, identificata la donna dell’incidente in Tangenziale

Napoli - E' stata identificata la donna che era in sella alla potente moto insieme… Leggi tutto

28 Giugno 2025 - 16:27

Camorra, scarcerato il boss di Caivano, Ciro Gallo

Caivano – Una scarcerazione eccellente scuote il panorama criminale di Caivano, sollevando il timore di… Leggi tutto

28 Giugno 2025 - 15:50

Carcere di Prato a porte aperte: telefonini e stupefacenti lanciati coi palloni

Prato – Un’indagine ad ampio raggio scuote il carcere di Prato, dove la Procura della… Leggi tutto

28 Giugno 2025 - 15:39

Blitz della polizia a Castellammare e Acerra

Napoli – Operazioni straordinarie della Polizia di Stato nelle città di Castellammare di Stabia e… Leggi tutto

28 Giugno 2025 - 15:29

Avellino, doppio assalto ai bancomat all’alba: esplosioni a Montemarano e Nusco

Avellino – Due colpi in sequenza, tra le 4 e le 4.30 del mattino, hanno… Leggi tutto

28 Giugno 2025 - 15:19

Napoli si prepara ad accogliere 200 nuovi posti barca: al via i campi boe sul Lungomare Partenope

Napoli – Due nuovi campi boe per circa 200 posti barca saranno presto allestiti nelle… Leggi tutto

28 Giugno 2025 - 15:09