Sfruttando un documento contraffatto intestato ad un giovane residente sulla Montagna pistoiese, ma deceduto anni fa, aveva attivato un contratto per rifornire di energia elettrica il proprio negozio di alimenti surgelati, a Napoli, accumulando negli anni un debito per bollette non pagate pari a quasi 4.000 euro.
Il truffatore e’ stato scoperto e denunciato alla procura di Pistoia dai carabinieri di Abetone in provincia di Pistoia, che insieme a quelli di Napoli Secondigliano hanno svolto le indagini. L’indagine ha avuto inizio nello scorso mese di febbraio quando una donna, imprenditrice, molto conosciuta sulla montagna pistoiese, si era recata presso il comando stazione carabinieri di Cutigliano per presentare una denuncia di truffa contro ignoti, essendo stata contattata telefonicamente da un avvocato di una societa’ milanese di recupero credito che le intimava, entro cinque giorni, di saldare ben 6 bollette per l’erogazione di energia elettrica rimaste insolute relative ad un locale sito a Napoli.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Napoli, al Pascale il primo vaccino italiano Takis
I militari di Cutigliano insieme ai colleghi partenopei hanno appurato che il titolare del negozio di Napoli aveva attivato quattro anni fa la fornitura di energia elettrica intestando in modo fraudolento il contratto al giovane pistoiese, ma senza provvedere al pagamento delle bollette.
Si è spacciato per la figlia di un’anziana, fingendo di aver urgente bisogno di denaro per acquistare un nuovo telefono cellulare. Così un uomo di 40 anni, originario della provincia di Bari, è riuscito a farsi accreditare 997 euro su una carta Postepay. La truffa è avvenuta a San Marcello Pistoiese, dove la vittima, un’83enne del posto, è caduta nella rete del cosiddetto “falso familiare”, una delle tecniche più diffuse negli ultimi mesi.
L’uomo, fingendo affetto e urgenza, ha contattato la donna tramite WhatsApp, spacciandosi per la figlia e chiedendo un aiuto economico immediato. Convinta di parlare davvero con la parente, l’anziana ha effettuato la ricarica senza sospettare nulla. Solo dopo aver contattato la vera figlia, la vittima ha capito di essere stata raggirata e si è rivolta ai carabinieri di San Marcello.
Violenza su minorenne a Pistoia - "Per tutta la vita mi porterò un fardello pesante." Queste sono le parole della giovane donna che, nel 2020, quando aveva solo 17 anni, denunciò di aver subito violenza sessuale da parte di due ragazzi, uno dei quali una promessa del calcio, a Pistoia. L’accusa include anche la produzione…
Tosca Ferrante, originaria della provincia di Napoli, ha abbandonato la divisa da poliziotta per indossare il velo e dedicarsi alla vita religiosa. Oggi è madre generale delle suore Apostoline Paoline. Nella sua carriera in polizia, le era spesso capitato di arrestare giovani che avevano commesso reati. Ora, come suora, si impegna ad aiutare e sostenere…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti