AGGIORNAMENTO : 21 Febbraio 2026 - 08:27
8.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 21 Febbraio 2026 - 08:27
8.5 C
Napoli

Terra dei fuochi: da Aversa una nuova istituzione tra comuni a difesa della salute

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Nella Terra dei Fuochi si muore di più, da Aversa parte una nuova istituzione tra comuni per “difendere la salute”. L’iniziativa del presidente del Consiglio Palmiero. Prima riunione martedì 9 marzo

“Una nuova unione istituzionale dei comuni dell’Agro aversano e di Napoli Nord che vada oltre gli schieramenti politici e di bandiera per tutelare il diritto alla salute dei nostri concittadini”.

E’ l’idea lanciata dal presidente del Consiglio comunale di Aversa Carmine Palmiero, accolta con entusiasmo dai presidenti dei comuni di Villa di Briano, Trentola Ducenta, Lusciano, Parete, Carinaro, Gricignano di Aversa, Teverola, Casal di Principe, Villa Literno, Cesa, San Marcellino e San Cipriano.

A seguito della diffusione dello studio condotto dall’Istituto Superiore di Sanità su mandato della Procura della Repubblica di Napoli Nord, che sancisce anche ufficialmente la correlazione tra patologie oncologiche, malformazioni e smaltimento incontrollato di rifiuti e roghi tossici, “si è resa necessaria una collaborazione tra tutti i comuni interessati dallo studio, al fine di intraprendere una fattiva interlocuzione con il Ministero dell’Interno e la Regione Campania per comprendere quali iniziative intraprendere nell’immediato e quali iniziative rendere strutturali per combattere una problematica divenuta ormai una piaga sociale per i nostri territori” si legge in una nota. “Nonostante il legislatore abbia dato un impulso importante al contrasto dei cosiddetti ecoreati negli ultimi anni, c’è bisogno di dare nuova linfa a questa battaglia partendo dai territori vittime di questo scempio”.

La prima conferenza dei Presidenti dei Consigli comunali dell’Agro aversano ci sarà martedì 9 Marzo 2021 presso l’Aula consiliare del Comune di Aversa.

LEGGI ANCHE

Terra dei Fuochi, doppio blitz dei carabinieri: sequestri e denunce tra Orta di Atella e Sant’Arpino

di Vincenzo Scarpa 20 Febbraio 2026 - 14:13 14:13

Nuovo giro di vite contro l’illegalità ambientale nella Terra dei Fuochi. Nelle ultime ore i carabinieri della Compagnia di Marcianise hanno messo a segno un doppio intervento mirato alla tutela del territorio, portando a sequestri e denunce in due comuni dell’area nord del Casertano.

Il primo intervento è scattato a Orta di Atella, in via Masseria del Barone, dove i militari hanno individuato una discarica abusiva a cielo aperto estesa per circa 75 metri quadrati. All’interno dell’area, realizzata da ignoti, erano stati riversati rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi: plastiche, indumenti, rifiuti solidi urbani, pneumatici, guaine e materiali ferrosi, per un quantitativo complessivo stimato in circa sei tonnellate. Il sito è stato sottoposto a sequestro penale e affidato in custodia al responsabile dell’Ufficio tecnico comunale, mentre l’Autorità giudiziaria è stata immediatamente informata dai carabinieri della locale stazione.

Continua a leggere

Papa Leone XIV a Pompei l’8 maggio

di Federica Annunziata 18 Febbraio 2026 - 21:27 21:27

Pompei - Il suo pontificato si era aperto nel segno della Beata Vergine di Pompei, l’8 maggio, giorno in cui la Chiesa celebra la Madonna del Rosario. Affacciato al balcone di Piazza San Pietro, fu proprio alla Vergine che Papa Leone XIV affidò le prime parole e chiese intercessione. A un anno di distanza, quella…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA