Dalla Rete

Servizi clienti e call center: come parlare con un operatore

Condivid

Una missione spesso impossibile, o comunque molto complessa: riuscire a parlare con un operatore di un call center riferito ad un servizio di cui si sta fruendo. Si parla quindi di un abbonamento ad una compagnia telefonica ad esempio, di una linea internet, di una tv a pagamento.
Si diceva che è un’impresa complessa in quanto non è mai facile tantomeno immediato riuscire a venire a capo della problematica, risolvere la questione per la quale si sta chiamando e parlare direttamente con un operatore.
Nel corso degli anni si sono susseguite anche diverse leggi al riguardo: dal 2017 ad esempio è entrata in vigore una norma (presente nella legge di Bilancio) che stabilisce nuovi paletti proprio per i call center. Si vanno ad indicare diverse sanzioni per i call center che non rispettano le regole, che prevedono ad esempio l’obbligo di far parlare i clienti con un operatore italiano.
Ciò in virtù del fatto che, spesso e volentieri, le grandi aziende delocalizzavano il servizio smistandolo all’estero ed obbligando quindi il cliente a parlare con un operatore non di lingua italiana. I clienti possono ora richiedere di essere smistati ad un operatore di lingua italiana, nel caso in cui a rispondere sia un operatore dall’estero.

Un esempio concreto

Un esempio concreto di call center e servizio clienti è quello di Tim, il servizio di telefonia fissa e mobile nazionale. Per parlare con un operatore Tim bisogna prima di tutto selezionare il numero utile alle proprie necessità: per assistenza sulla telefonia fissa o internet da casa ad esempio, il riferimento è il 187 mentre per la telefonia mobile si deve chiamare il 119. I numeri (entrambi) sono attivi tutta la settimana dalle 7 alle 22.
Parlando di costi legati al servizio di call center, il numero 187 è sempre gratuito mentre il 119 ha un costo soltanto per chi chiama da altro operatore che non sia Tim. Sono queste le politiche dell’operatore nazionale di telefonia, che ricalcano a grandi linee quelle degli altri player.

Registro operatori di comunicazione

Altra novità entrata in vigore sempre nel 2017, quella riferita all’obbligo di iscrizione presso il Registro degli operatori della comunicazione per tutti i call center. Tale registro è tenuto presso la Autorità garante nelle comunicazioni ed a questa autorità, aspetto che non tutti conoscono, dovranno essere forniti tutti i numeri utili per i cittadini che abbiano la necessità di parlare con un operatore.


Articolo pubblicato il giorno 10 Marzo 2021 - 07:43
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Anacapri, spacciatore sorpreso in flagranza: condannato a 8 mesi

È stato arrestato in flagranza mentre cedeva crack a un gruppo di giovani in via… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:45

Nocera Inferiore, 9 colpi contro l’auto di un 30enne incensurato

Nocera Inferiore – Un inquietante episodio di intimidazione ha scosso la frazione Citola di Nocera… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:38

Assalto ai lidi flegrei e domizi: in arrivo le prime misure anti-caos

Traffico paralizzato per ore e rischio disagi sanitari sotto il sole: è il bilancio della… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:31

Nola, militari dell’Esercito salvano 21enne colta da malore

Nola – Un intervento salvavita dei militari dell'Esercito italiano ha evitato il peggio questa mattina… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:24

Bradisismo a Bagnoli, sfollati senza contributo: disagi a due mesi dal terremoto

Napoli– A quasi due mesi dalla scossa di terremoto del 13 marzo nei Campi Flegrei,… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:17

Trecase, si schianta con l’e-bike contro un muro: 67enne muore sul colpo

Trecase  – Un pensionato di 67 anni ha perso la vita questa mattina in un… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:10