Cinema

I primi 40 anni di ‘Ricomincio da tre’ di Massimo Troisi

Condivid

I primi 40 anni di “Ricomincio da tre” di Massimo Troisi. A La Radiazza interviene il figlio del gestore del cinema di Messina che per primo decise di proiettare i film quando nessun altro osò farlo.

Borrelli e Simioli: “Organizzeremo una proiezione a Messina, una targa davanti all’ex cinema che proiettò per primo il film e una proiezione al Metropolitan di Napoli.”.

Il film che segnò l’esordio alla regia di Massimo Troisi, ovvero “Ricomincio d tre” compie 40 anni, infatti era il 5 marzo 1981 quando debuttò nelle sale cinematografiche.

Eppure all’epoca erano in pochi a credere nel progetto di Troisi, tant’è che la maggioranza delle sale cinematografiche si rifiutò di proiettarlo. Fu il gestore del cinema Garden di Massimo, Gianni Parlagreco, a credere in Ricomincio da tre decidendo di proiettarlo nella propria sala.

A La Radiazza è intervenuto in diretta telefonica Umberto Parlagreco, figlio del compianto Gianni: ”Sono ricordi di quando ero bambino. Nessuno lo voleva qui a Messina il film, mio padre fu lungimirante e decise di proiettarlo nel suo cinema, il Garden, che già diversi anni è stato trasformato in una sala Bingo. All’inizio, nei primi due giorni di proiezione non fu un gran successo, poi nel week-end cominciò a dilagare il fenomeno Troisi, da lì è partito tutto”.

In radio c’è stato l’intervento anche di Enzo Caruso, assessore alla cultura del Comune di Messina a cui il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli ed il conduttore radiofonico Gianni Simioli hanno fatto una proposta :”Quando sarà possibile farlo, quando l‘emergenza covid sarà frenata, vorremmo organizzare una proiezione del film di Troisi creando un momento di unione tra cittadini messinesi e napoletani nella sala gestita da Umberto Parlagreco. Inoltre vorremmo che davanti all’ex cinema Garden si possa affiggere una targa in ricordo di Massimo e di Gianni Parlagreco che fu il primo a credere nelle potenzialità del film.” .

“Dieci anni fa organizzammo per il trentennale del film una proiezione al Metropolitan di Napoli, la organizzeremo anche per i 40 anni ed inviteremo il sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno. Celebrare e ricordare un grande come Massimo, simbolo di napoletanità, di comicità e di sentimenti universali è un dovere.”- hanno concluso Borrelli e Simioli.


Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 5 Marzo 2021 - 17:37
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Incendio al Vesuvio: chiuso l’ingresso al Gran Cono

Napoli- E' stato chiuso l'accesso al Vulcano: vigili urbani e carabinieri presidiano la strada che… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 12:45

Appicca incendio in bosco in Irpinia, arrestato 58enne: distrutti ettari di bosco e uliveto

Ha trasformato un pomeriggio d’estate in un inferno di fumo e fiamme, distruggendo ettari di… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 12:35

Calcio, il mercato degli svincolati: quanti nomi pesanti in cerca di squadra

Mentre la Serie A si prepara a riaccendere i riflettori, il mercato nasconde ancora un… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 12:25

Lavori sulla Metro Linea 2: stop notturni tra Campi Flegrei e San Giovanni Barra

Notte fonda sui binari della Linea 2. Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo FS, ha… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 12:15

Situazione critica per le carceri campane il CON.SI.PE. incontra il Capo del DAP

Il capo del DAP, dott. Stefano Michele De Michele, ha compiuto un sopralluogo in tre… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 09:34

Ischia, arrestata coppia con documenti falsi: “Restiamo in albergo ai domiciliari, ci troviamo bene”

Ischia – Controlli a tappeto dei Carabinieri al porto di Ischia, cuore pulsante dei flussi… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 09:18