Niente stangata sulla Lazio: solo 6 mesi a Lotito

SULLO STESSO ARGOMENTO

Non c’è stata la stangata per la Lazio per il caso tamponi: solo una multa di 150 mila euro.

Va peggio al suo presidente Claudio Lotito, con una condanna di 7 mesi di inibizione – sei in meno di quanto chiesto dalla procura Figc – , e per i due medici Fabio Rodia e Ivo Pulcini, inibiti per un anno dalla loro attivita’ (la richiesta era di 16 mesi). Si chiude cosi in primo grado, davanti al Tribunale federale nazionale della Figc, il caso delle violazioni del protocollo Covid da parte del club romano. Oggi e’ stata emessa la sentenza di primo grado del processo per la violazione dei protocolli Covid-19 in merito alle partite Torino-Lazio dell’1 novembre 2020 e Lazio-Juventus dell’8, a cavallo con le due di Champions League contro Bruges e Zenit. Sul banco dell’accusa, le omesse comunicazioni con la Asl riguardo le positivita’ ai tamponi di alcuni giocatori (tra cui lo stesso Immobile che poi segno’ il gol del 3-3 contro i granata) e la mancata messa in bolla del gruppo squadra.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Focolaio covid in una caserma dei carabinieri nel Casertano

“Sono soddisfatto per il club, meno per Lotito e i medici”, il primo commento dell’avvocato Gentile, che lascia presagire ricorso. La sentenza di oggi in ogni caso fa tirare un sospiro di sollievo alla Lazio e ai suoi tifosi, che avevano seguito col fiato sospeso (in mattinata era stato affisso da un paio di tifosi anche lo striscione “La Lazio non si tocca” davanti alla sede della Procura federale in via Campania a Roma, striscione poi rimosso poco dopo dietro invito degli addetti federali) le notizie che arrivavano dall’udienza, svoltasi in videoconferenza, in attesa di conoscere le richieste sanzionatorie del procuratore federale della Figc Giuseppe Chine’: che erano poi state quantificate in una ipotesi di multa di poco superiore alla condanna (200 mila euro per la Lazio), e un’inibizione al patron di 13 mesi e 10 giorni (16 mesi per i due medici). Richiesta, quest’ultima, che se accolta e passata in giudicato, avrebbe fatto decadere a vita il patron biancoceleste dalla carica di consigliere federale.



    La sentenza del collegio presieduto da Cesare Mastrocola, tuttavia, mette al riparo Lotito anche da tale rischio, costringendo soltanto la Lega di A a provvedere ora a sostituirlo alla carica di consigliere federale nel periodo di inibizione a partire da domani: “Poteva andar peggio. Sono soddisfatto per la Lazio, perche’ abbiamo evitato sanzioni piu’ severe che erano nell’aria. Per Lotito e i medici speravo meglio, speravamo di arrivare a una assoluzione”, il commento dell’avvocato della Lazio Gian Michele Gentile lasciando intendere che il ricorso e’ in fase di valutazione in attesa delle motivazioni. In apertura di processo, sperava di essere ammesso anche il Torino come parte interessata, ma il Tfn ha deciso per la non ammissione: “Ne prendiamo atto e rispettiamo la decisione.

    IL TORINO VOLEVA PARTECIPARE

    Il Torino riteneva di partecipare perche’ era stato molto importante per l’attivita’ di impulso all’indagine con ben due denunce nell’immediatezza dello svolgimento della gara Torino-Lazio dell’1 novembre. Il tribunale ci ha comunicato che in sentenza ci sara’ data la motivazione”, ha riferito  l’avvocato del Torino, Eduardo Chiacchio. Esclusa la possibilita’ di 0-3 a tavolino (quella la decide solo il giudice sportivo, non il Comunicato 78/A del protocollo), veniva meno anche l’interesse in classifica dei granata. La vera partita, per il club di Urbano Cairo, si giochera’ lunedi’ sempre di fronte al Tfn per la mancata disputa di Lazio-Torino dello scorso 2 marzo.

    La Procura annuncia ricorso aLLA Corte Federale

    Relativamente alla sentenza emessa oggi dal Tribunale Federale Nazionale sul procedimento relativo alla Lazio, la Procura Federale, nella persona del Procuratore Federale Giuseppe Chiné, pur soddisfatta della tenuta dell’impianto accusatorio, rende noto che, non appena saranno pubblicate le motivazioni, farà appello alla Corte Federale poiché le sanzioni irrogate non rispecchiano in pieno quelle richieste dinanzi al TFN. La Procura Federale – sottolinea un comunicato della Federcalcio – esprime comunque soddisfazione per il riconoscimento della solidità degli elementi documentali di prova della avvenuta e plurima violazione dei Protocolli sanitari da parte dei vertici della SS. Lazio nel periodo ottobre/novembre 2020 oggetto di contestazione.


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO