Napoli, l’unico parco di Pianura rimasto aperto in balia di degrado e bullismo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli, l’unico parco di Pianura rimasto aperto in balia di degrado e bullismo

È la triste storia del Parco Attianese di via Provinciale a Pianura, l’unico rimasto aperto e usufruibile, per modo di dire, ai cittadini dopo la ormai decennale chiusura del famigerato Falcone e Borsellino di Corso Duca D’Aosta e l’inutilizzo per mancanza di tutto sia di quello Camaldoli Sud di via Luigi Santa Maria che del parco Anaconda di via Campanile.

A comunicarlo è il consigliere municipale Pasquale Strazzullo che sollecitato dai cittadini, domenica scorsa si è recato personalmente al parco Attianese per constatare le condizioni in cui versa ed approfondire quanto sollecitato. Dal sopralluogo si è potuto constatare un totale stato di abbandono manutentivo e gestionale, infatti racconta il consigliere, l’erba dei prati non è curata e vi sono cumuli di materiale misto accumulato un po’ ovunque, i cestini dei rifiuti stracolmi per non parlare dei problemi strutturali in quanto nel campetto da calcio vi è un palo dell’illuminazione abbattuto e la recinzione completamente divelta.

Ma la nota dolente è l’assenza di vigilanza in un periodo particolare come quello che stiamo vivendo dove serve il rispetto delle regole. Il parco è in balìa di bulletti che infastidiscono i ragazzini più timidi, alcuni dei quali oltraggiano anche gli addetti alla sorveglianza ed alcuni di loro sono stati visti anche dotati di coltello. La piaga del bullismo, spiega Strazzullo, sembra essere diventata una vera piaga del quartiere che va ad aggiungersi alla microcriminalità e alla delinquenza professionale.



    Purtroppo la colpa è soprattutto delle istituzioni che non riescono ad offrire un’alternativa a questi ragazzini disagiati, lasciati al degrado più assoluto in contesti come quelli dei complessi residenziali pubblici che versano in condizioni pietose e con spazi ed immobili abbandonati che potrebbero essere valorizzati ed utilizzati per scopi sociali ed educativi come ad esempio lo sport. A questo disagio sociale che vede coinvolti i più giovani, si aggiunge la scostumatezza e l’arroganza degli adulti che in barba alle norme anticovid sono soliti assembrarsi al parco, talvolta privi di mascherine. Per non parlare poi di quelli che si recano con il cane e per giunta privi di paletta per la raccolta feci, quando a pochi passi c’è il dog park con una vasta area da scalcio.

    La mancanza di organico addetto alla vigilanza che si è ridotto da sette a due unità tra l’altro prossime al pensionamento, rende tutto più difficile e favorendo vandali e scostumati. Una situazione che è andata via via peggiorando negli ultimi cinque anni con la Municipalità che altro non ha fatto che sventolare progetti e fondi su carta quando il vero problema è saper gestire l’ordinario. Ad ogni modo conclude Strazzullo, ho scritto a chi di competenza sia per quanto riguarda le condizioni di pericolo e degrado, sia per la problematica delle cosiddette baby gang così come fatto per via Vincenzo Marrone, la cui spiacevole storia è finita alla ribalta nazionale di media e stampa.


    Torna alla Home


    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    La partita tra Inter e Torino alla 34esima giornata del campionato di Serie A sarà segnata da un evento storico: per la prima volta, l'arbitraggio sarà interamente femminile. Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno sarà l'arbitro principale, affiancata dalle assistenti Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti.  Cosa che avverrà durante...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...
    Oroscopo di oggi 25 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Questa giornata potrebbe portare nuove opportunità nel tuo percorso di carriera, Ariete. Utilizza la tua energia e la tua determinazione per fare un passo avanti. In amore, potrebbe essere necessario aprire il...

    IN PRIMO PIANO