Cronaca di Napoli

Napoli, in estate aprirà la stazione ‘Duomo’ della linea 1 della metropolitana

Condivid

In estate aprirà la stazione metro Duomo a Napoli. Tra i reperti ritrovati, il tempio dei Giochi isolimpici

Tra giugno e luglio entrerà in esercizio la stazione Duomo della linea 1 della metropolitana di Napoli che oltre a essere infrastruttura per il miglioramento dei trasporti sarà anche un luogo d’arte.

Il ritrovamento

Durante gli scavi è stato portato alla luce il Tempio dei Giochi Isolimpici. ”Questa stazione è un esempio unico al mondo – ha detto il vicesindaco, Carmine Piscopo – perché coniuga insieme non solo l’arrivo della metropolitana, e dunque il potenziamento delle infrastrutture, ma anche il collegamento con il sostrato della città che è la sua natura archeologica, i ritrovamenti, la parte museale.

Siamo alle battute finali – ha aggiunto -Stiamo procedendo al completamento delle ultime rifiniture e a giugno contiamo di liberare anche la parte della piazza sul lato basso. Adesso partiranno le prove di pre-esercizio del treno e dalle prime prove effettuate già abbiamo avuto ottimi risultati”.

Il Tempio dei Giochi isolimpici

Il tempio religioso ritrovato risale al I secolo d.C. e fu edificato dall’imperatore Augusto e dedicato al culto dei giochi isolimpici che si svolgevano proprio a Napoli, all’epoca ritenuta la città greca più a Occidente. Oltre ad essere stata recuperata per ora la metà del tempio, durante i lavori sono stati anche portati alla luce importanti ritrovamenti archeologici grazie ai quali si possono ricostruire le varie stratificazioni della storia della città fino all’età del ferro. I reperti archeologici hanno inevitabilmente ‘costretto’ alla rimodulazione del progetto originario della stazione per cui sono stati necessari ulteriori finanziamenti per la ricollocazione del tempio.

La stazione, progettata da Fuksas, si sviluppa su 4 livelli e consentirà di vedere ilo tempio dall’esterno attraverso una copertura vetrata e un percorso indipendente dall’ingresso alla metropolitana. Le banchine si trovano a 40 metri di profondità e si raggiungono attraverso un percorso fatto di pannelli che cambiano colore richiamando i colori della giornata dall’alba alla notte. Per quanto riguarda la piazza, nei progetti dell’amministrazione comunale c’è la sua pedonalizzazione. “Sono allo studio – ha concluso Piscopo – le relazioni tra infrastrutture, viabilità e spazio pubblico urbano”.


Articolo pubblicato il giorno 10 Marzo 2021 - 15:38
Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

EasyJet, nuova rotta diretta settimanale da Napoli a Fuerteventura

Napoli e Fuerteventura da oggi sono più vicine. EasyJet inaugura il nuovo volo diretto settimanale… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 17:24

Centola, uccide il ladro trovato in casa e poi ne nasconde il corpo

Centola - Vinto dal rimorso ma anche dalle tante voci e testimonianze di alcuni cittadini… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 17:12

Maxi rissa davanti a un bar a Maddaloni, il Questore chiude il locale per 20 giorni

Il bar si trasforma in un campo di battaglia, e il Questore chiude tutto. È… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 16:55

Napoli, Krol promuove Noa Lang: “Talento vero, uno come Conte può farlo esplodere”

Noa Lang al Napoli? Per Ruud Krol sarebbe un colpo intelligente, ma solo se a… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 16:35

Costo della vita in aumento: cosa cambia per i residenti nel Sud Italia

  https://unsplash.com/photos/a-person-holding-a-device-YG19gb9jW0I  L'aumento del costo della vita nel Sud Italia non è più solo un… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 16:25

Assomusica, sostegno a progetto dell’Osservatorio sull’Industria e gli Eventi Musicali

Assomusica, da sempre impegnata nella valorizzazione della musica dal vivo, promuove e sostiene il progetto… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 16:15