#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 25 Giugno 2025 - 20:20
27.9 C
Napoli

Medici senza Carriere accusa le Asl sulla mancanza di personale

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“In questi ultimi giorni si parla tanto di carenza di medici di famiglia sui territori delle province campane”.

Comincia così un duro documento firmato dal sindacato di “Medici senza Carriere“. E spiegano quali sarebbero i colpevoli della mancanza di personale sanitario in Campania. “Prendiamo atto che solamente ora la segreteria nazionale del maggior sindacato della medicina generale si accorge della gravosa criticità e accusa Regione Campania di inadempienze. Eppure noi  abbiamo sollecitato più volte negli ultimi anni sia tale organizzazione sindacale, che l’Ordine dei
Medici-Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Napoli, che la popolazione era senza assistenza, in particolar modo in questo periodo dove il COVID-19 sta
seminando paura, malattia e morte, e lasciare i Cittadini senza l’assistenza del proprio medico di famiglia, diventa un atto criminale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Vaccini, De Luca: con la platea ‘fragili’si procederà per fasce d’età

Nella sola città di Napoli mancano circa 150 medici e nell’intera regione i numeri sono sull’ordine di grandezza di 500 ambiti carenti.
Oltre Regione Campania, c’è da sottolineare che le aziende sanitarie locali (ASL) sono inadempienti e peccano di omissione di atto di ufficio, in quanto, oltre a comunicare in ritardo gli ambiti carenti alla regione, li rilevano al ribasso, poiché, non rispettando la normativa vigente, ACN e AIR Campania della Medicina Generale, nei calcoli degli stessi usano la popolazione di due anni prima, quando, invece, bisogna prendere come riferimento la popolazione dei comuni al 31 dicembre dell’anno precedente, ai sensi dell’ACN della Medicina Generale 2005, art. 33 comma 13 e dell’AIR Campania della Medicina Generale 2013, Capo III, art. 1 comma 1.

Da tutto ciò si deduce che il lavoro straordinario che sta facendo la dottoressa Annamaria Ferriero, responsabile della Unità operativa dipartimentale per l’Attuazione del Piano regionale di assistenza sanitaria territoriale di Regione Campania, nell’accelerare i tempi di pubblicazione e assegnazione degli ambiti carenti di medicina generale, viene reso quasi nullo poiché i dipartimenti delle Cure Primarie delle sette AASSLL campane comunicano dati fasulli e, quindi, la grave carenza assistenziale non viene colmata poiché al numero di medici pensionandi non corrisponde mai un numero di medici che può assistere la popolazione. Basta andare agli sportelli scelta/revoca dei distretti sanitari e quotidianamente si assiste a scene di sovraffollamenti, poiché la gente è disperata per i continui pensionamenti dei propri medici di famiglia.
Si ha come conseguenza che i medici continuano ad essere sovraccaricati, che si debbano ancora istituire medici provvisori, arrecando danno alla Salute Pubblica e all’erario dello Stato.

Medici senza Carriere esorta le Autorità Competenti di diffidare alle autorità giudiziarie i Direttori Generali delle AASSLL campane, affinché loro stessi si accertino che i loro rispettivi Dipartimenti delle Cure Primarie usino dati aggiornati, ai sensi della normativa vigente, per calcolare gli esatti ambiti carenti nei numeri e nei tempi, dato che ogni Azienda Sanitaria Locale è responsabile dell” assistenza sanitaria e, quindi, della Salute di ogni singolo cittadino che risiede nel territorio di quella ASL.
Ci auguriamo che anche i dirigenti sindacali, seduti ai tavoli aziendali, sotto spinta dei dirigenti Provinciali, regionali e nazionali, facciano il loro lavoro di vigilanza ed eventualmente di diffida, a quei dirigenti aziendali omissivi di atto di ufficio”.


Articolo pubblicato il giorno 20 Marzo 2021 - 14:45

facebook

ULTIM'ORA

Blitz della Polfer nelle stazioni di Napoli e Salerno: tre...
TPL, Laugaa (Autolinee): Per il 2033 avremo 270 autobus elettrici...
Napoli, esplosione nel locale delle cucine del ristorante “’A Figlia...
Truffa delle “candele magiche”: arrestata finta maga
Campania, crollano i focolai di brucellosi: -74% in cinque anni
Falsi condoni edilizi ad Avellino: indagati 6 dipendenti comunali
Estate, tempo di aperitivi: le dritte fondamentali per scegliere il...
EasyJet, nuova rotta diretta settimanale da Napoli a Fuerteventura
Centola, uccide il ladro trovato in casa e poi ne...
Maxi rissa davanti a un bar a Maddaloni, il Questore...
Napoli, Krol promuove Noa Lang: “Talento vero, uno come Conte...
Costo della vita in aumento: cosa cambia per i residenti...
Assomusica, sostegno a progetto dell’Osservatorio sull’Industria e gli Eventi Musicali
Inchiesta Original Marines, misura interdittiva per il presidente dell’Ordine dei...
Napoli, stop al parcheggio taxi in piazza del Gesù: protesta...
Caserta, scarcerato il 16enne accusato di aver ucciso la mamma
Jovanotti e De Gregori con Enzo Avitabile: concerto-evento a piazza...
Avellino, all’asta 54 beni comunali: c’è tempo fino all’11 luglio...
Scavi della legalità a Pompei: Villa dei Misteri svela nuovi...
Femminicidio Giulia Tramontano: ergastolo confermato per Impagnatiello ma senza premeditazione
Terza giornata tra riflessione e ironia: la forza del cinema...
Caldo record sull’Italia: a Napoli bollino arancione per due giorni
Edifici NZEB, sono 67mila in Italia: 4 su 10 si...
Falso in bilancio e frode fiscale: maxi sequestro da 37...
Cercola, rapinano coppia con una pistola giocattolo: arrestati due ragazzi...
Napoli celebra la tammurriata: Serena Rossi e Peppe Barra alla...
Caserta, furti d’auto nell’agro-aversano: arrestati due giovani napoletani
Andrea Bocelli incanta Pompei: doppio concerto all’Anfiteatro degli Scavi
Napoli, la seconda edizione del Racing Show e il sogno...
Lo stabiese Pio Esposito: “Inter il mio sogno, pronto a...

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Femminicidio Martina Carbonaro, accertamenti sui capelli trovati nella mano della vittima
  • La fibra ottica fantasma in Campania: cantieri devastanti e internet veloce resta un miraggi
  • Napoli, donna ferita a Fuorigrotta: individuata la baby gang
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento