All’interno dell’allevamento è stata constatata la presenza di uno scarico abusivo con tubazione in pvc interrata al di sotto della pavimentazione attraverso il quale i liquami, provenienti dai paddock, defluivano all’interno di un canale perimetrale.
Inoltre erano presenti effluenti zootecnici frammisti a paglia stoccati impropriamente sul suolo nudo della sponda destra del canale principale pensile, affluente dei Regi Lagni, e una vasca interrata in cemento armato colma di effluenti non palabili e cumuli di effluenti palabili frammisti a paglia, per la quale non è risultata prodotta dalla proprietà alcuna documentazione attestante lo svuotamento-smaltimento periodico. L’azienda non è risultata in possesso di alcuna documentazione obbligatoria.
I Carabinieri Forestali hanno sequestrato l’intero complesso aziendale, nominando custode giudiziario il proprietario con facoltà d’uso per il governo degli animali.
Il titolare dell’allevamento è stato denunciato in stato di libertà per i reati di inquinamento ambientale, gestione illecita di rifiuti speciali costituiti da effluenti zootecnici ed utilizzazione agronomica sempre di effluenti zootecnici al di fuori dei casi previsti dalla normativa vigente.
Leggi anche qui
Nel corso del controllo sono stati inoltre trovati altri rifiuti speciali non pericolosi abbandonati, tra cui contenitori in plastica, rottami in ferro, pneumatici fuori uso, bombole di gas e rifiuti ingombranti. Al riguardo, la ditta non è risultata in possesso di un contratto di convenzione con ditta specializzata, né di un registro di carico e scarico rifiuti e tantomeno dei formulari di identificazione dei rifiuti. Tale violazione è valsa alla ditta una multa di 2mila euro.
NAPOLI – Il 2-2 contro il Genoa sa di occasione persa, ma nel Napoli nessuno… Leggi tutto
NAPOLI – È un Antonio Conte visibilmente deluso quello che si presenta ai microfoni dopo… Leggi tutto
Patrick Vieira esce dal Maradona con un punto pesante e un sorriso pieno di orgoglio.… Leggi tutto
Una serata che doveva essere di consolidamento si è trasformata in un mezzo incubo per… Leggi tutto
Una tragedia sfiorata si è consumata oggi pomeriggio sull’autostrada A16 Napoli-Canosa, nei pressi del casello… Leggi tutto
Un ritrovamento drammatico ha riportato alla ribalta una vicenda già oscura e inquietante. Il corpo… Leggi tutto