Ema: AstraZeneca è un vaccino sicuro ed efficace

"Il vaccino di AstraZeneca è sicuro ed efficace ed i suoi benefici superano i rischi"

Ema: AstraZeneca è un vaccino sicuro ed efficace. Continueremo ad analizzare la situazione, è una priorità

L’Autorità europea del farmaco (Ema) ha valutato positivamente il vaccino AstraZeneca contro il Covid-19. “E’ un vaccino sicuro ed efficace”, ha indicato la direttrice dell’Ema Emer Cooke aggiungendo che l’agenzia continuerà ad analizzare la situazione con “alta priorità” e ulteriori analisi per seguire gli effetti della vaccinazione.

Secondo l’Ema ci sono pochi, specifici casi di trombosi quindi al momento non ci sono “indicazioni sufficienti” che indichino un rapporto di causalità tra la vaccinazione e tali casi, “estremamente rari”.

I casi rari di trombosi dopo la vaccinazione, sono sotto esame dell’Ema per approfondimenti e sono “sette in Germania, tre in Italia, uno in Spagna; due in Norvegia; due in India, tre in Gran Bretagna”, come ha dichiarato la dottoressa Sabine Strauss, presidente del Comitato per la valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (Prac) dell’Ema, nel corso della conferenza stampa sul vaccino di AstraZeneca.

“Fino a ieri sono stati segnalati sette casi di coagulazione intravascolare e 18 casi di trombosi su quasi 20 milioni di persone vaccinate”, fa sapere la dottoressa Sabine Straus, presidente del Comitato per la valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (Prac) dell’Ema, nel corso della conferenza stampa sul vaccino AstraZeneca.

Leggi i casi in Campania

Ciò che si raccomanda è una maggiore consapevolezza dei possibili rischi, “assicurandosi che siano inclusi nelle informazioni sul prodotto attirando l’attenzione su queste possibili condizioni rare e fornendo informazioni agli operatori sanitari”. Questo “aiuterà a individuare e mitigare ogni possibile effetto collaterale”, ha spiegato Sabine Strauss, presidente della commissione sicurezza dell’Ema.

Condivid
Pubblicato da
Fabio Testa
Tags: AstraZeneca

Ultime Notizie

Truffa anziana a Sorrento: 32enne di Qualiano incastrato dalle telecamere

Sorrento - Ancora un raggiro ai danni di anziani sventato dalle forze dell'ordine. Nella mattinata… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 10:02

Caserta, aggredita in strada dal compagno: donna salvata da un carabiniere

Caserta - Litigano in strada e lui la picchia violentemente: ufficiale dei carabinieri, libero dal… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 10:00

Nola, rissa tra vicini per una telecamera installata nelle aree comuni: 4 arresti

Una telecamera installata in un’area comune e mai accettata da alcuni residenti sarebbe all’origine della… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 09:32

Istruttori tecnici: 10 posti a Napoli tramite graduatorie di altre PA (tempo pieno, indeterminato)

La Città Metropolitana di Napoli apre una procedura per utilizzare graduatorie di altre pubbliche amministrazioni:… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 09:27