Attualità

Covid: focolaio nel reparto di massima sicurezza del carcere di Parma

Condivid

Parma. Il covid entra nel reparto dei detenuti in regime massima sicurezza del carcere di Parma: 11 detenuti contagiati.

Questo l’ultimo bilancio del focolaio: oltre agli 11 detenuti, ci sono anche 30 agenti del gruppo operativo mobile e quattro agenti di polizia penitenziaria contagiati. Nessuno dei detenuti risultati positivi – tutti reclusi con regime di 41bis – e’ stato trasferito in ospedale. Per ragioni di sicurezza gli 11 contagiati sono stati trasferiti nel padiglione di media sicurezza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Focolaio di coronavirus nel carcere di Benevento, cinque positivi: il grido d’allarme del Sinappe

Il carcere di Parma, denuncia il garante dei detenuti del Comune, Roberto Cavalieri, opera “in condizioni di urgenza ospitando ormai 725 detenuti ai quali non e’ corrisposto un proporzionale aumento di uomini della polizia penitenziaria e dei servizi previsti dall’ordinamento penitenziario”. Affondo anche della camera penale parmigiana: “Avvocati messi a rischio” per la mancata segnalazione da parte di Ausl Parma e della direzione degli istituti penitenziari. Il focolaio si è sviluppato nel reparto di massima sicurezza, lo stesso dove era detenuto ed è deceduto a febbraio scorso Raffaele Cutolo.

Le condizioni di sovraffollamento degli istituti penitenziari hanno in questo ultimo anno agevolato la diffusione del coronavirus anche all’interno delle strutture carcerarie. Numerose rivolte anche violente si sono registrate in numerosi istituti penitenziari in tutta Italia.


Articolo pubblicato il giorno 26 Marzo 2021 - 11:31

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Bergamo piange il tifoso ucciso Riccardo Claris

Una lite tra tifosi dell’Atalanta e dell’Inter è sfociata in omicidio sabato sera a Bergamo.… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 21:25

Comicon Napoli, chiusura da record: 183mila presenze in 4 giorni

Napoli – Si è chiusa con un nuovo record di pubblico la XXV edizione del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:35

Sassi contro auto sulle statali vesuviane: feriti e paura, è allarme

Napoli – Ennesimo episodio di violenza sulle strade vesuviane: una donna è stata ferita e… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:15

Sorrento, successo a Priora per “L’Isola Ecologica del Tesoro”: raccolti 700 litri di olio esausto

Grande partecipazione a Priora per la tappa conclusiva delle “Domeniche Ecologiche”, promosse dal Comune di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:04

Napoli, immigrazione clandestina: arrestato 30enne del Pakistan

In un'operazione fulminea nel centro storico di Napoli, la Polizia di Stato ha messo le… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 19:15

Napoli, ruba al supermercato e investe un dipendente: arrestato 76enne

Napoli - Un 76enne napoletano, con precedenti di polizia, è stato arrestato nella mattinata di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 18:45