Covid, criminalità e discariche a cielo aperto. Il dramma degli imprenditori campani

Azienda di Casandrino fermata dalla montagna di rifiuti fuori ai propri cancelli

Pubblicato da
A. Carlino

Covid, criminalità e discariche a cielo aperto. Il dramma degli imprenditori campani

La situazione degli imprenditori campani si fa ogni giorno sempre più complicata e drammatica. Oltre alla crisi generata dall’emergenza covid e dai continui attacchi criminali, con raid vandalici, furti e rapine, c’è chi deve anche fare i conti con i rifiuti.

Succede a Casandrino, dove l’attività produttiva di uno scatolificio è praticamente impossibilitata da una discarica a cielo aperto che incombe proprio davanti all’ ingresso dell’azienda.

“Il covid ci ha messo in serissima difficoltà, lavoriamo a ciclo ridottissimo, ogni giorno ho mille pensieri ma a questi devo aggiungere quelli per la spazzatura che continuano a sversare quotidianamente davanti ai cancelli. Rifiuti di ogni tipo, c’è un odore nauseabondo ed un degrado che mi fa vergognare anche di far venire qui i clienti. Da un anno a questa parte è diventata consuetudine venire a gettare i rifiuti in questa area, che è diventa una vera discarica, ci vengono cittadini, aziende, chi fa lavori di restauro. I cumuli di rifiuti ostacolano i camion che devono entrare nei cancelli e anche i clienti ed i rappresentanti, così non è possibile continuare. Abbiamo fatto mille segnalazioni ma si decidono ad intervenire solo quando nei rifiuti ci anneghiamo. Ripuliscono l’area ma il giorno dopo siamo punto e a capo. Un paio di volte ho installato delle telecamere ma le hanno rubate e ci ho rinunciato. Siamo esasperati.”- è la denuncia di imprenditore che si è rivolto al Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.

“Abbiamo sollecitato degli interventi di bonifica e fatto richiesta affinché l’area venga sorvegliata e continuamente vigilata, bisogna contrastare e fermare questo fenomeno incivile e criminale che danneggia imprenditori, cittadinanza ed avvelena la nostra terra. Occorre tolleranza zero per inquina il nostro territorio. Siamo vicini agli imprenditori che nonostante le mille difficoltà continuano a portare avanti le loro attività producendo e dando lavoro a molte persone. Bisogna tutelarli.” – ha dichiarato il Consigliere Borrelli.

Condivid
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Afragola, pusher arrestato con droga e denaro contante

Un 31enne è stato fermato e arrestato ad Afragola con circa 3 grammi di cocaina/crack… Leggi tutto

9 Agosto 2026 - 15:20

Capodichino, trattorino da traino urta aereo in partenza: paura a bordo, passeggeri illesi

Napoli - Un imprevisto sulla pista dell'aeroporto di Napoli-Capodichino ha bloccato la partenza del volo… Leggi tutto

9 Agosto 2026 - 14:40

Pozzuoli: appello di parroci e Caritas contro l’aumento degli affitti dopo il bradisismo

In seguito all’emergenza bradisismo a Pozzuoli, i parroci e la Caritas Diocesana chiedono solidarietà e… Leggi tutto

9 Agosto 2026 - 14:15

Anche oggi allerta temporali su tutta la regione

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato una nuova allerta meteo di livello giallo… Leggi tutto

9 Agosto 2026 - 13:01

Campi Flegrei, Fico: ‘Priorità a una legge speciale piuttosto che allo stato d’emergenza’

Il presidente della Regione Campania Roberto Fico esclude che sia stata discussa la dichiarazione di… Leggi tutto

9 Agosto 2026 - 12:02