Punti Chiave Articolo
Invece da giallo sono passate in arancione Veneto e Friuli Venezia Giulia, facendo salire a dieci il numero delle Regioni in fascia di rischio medio alta, cui si aggiungono le province autonome di Trento e Bolzano, anche loro in arancione. Da Nord a Sud salgono i contagi, con la mappa della Penisola che cambia colore.
Da oggi chiudono anche i negozi, tranne quelli di generi alimentari, farmacie e tabaccai. Chiusi anche parrucchieri, barbieri e centri estetici.
Si può uscire di casa dalle 5 alle 22 solo per validi motivi di lavoro, salute e urgenza. E si possono superare i confini del proprio Comune esclusivamente per le stesse ragioni. È sempre vietato raggiungere la seconda casa fuori dal proprio Comune e non si possono ospitare parenti o amici nella propria abitazione.
Chiusi anche i parchi, l’attività sportiva o motoria è consentita solo nei pressi della propria abitazione.
scarica il modello dell’autocertificazione
Una stretta che giorno dopo giorno diventa sempre più concreta. I numeri parlano chiaro, la curva del contagio da Covid sale in modo inesorabile, e il premier Mario Draghi è pronto a cambiare il Dpcm appena entrato in vigore, qualora fosse necessario.Sotto la lente d’ingrandimento la situazione delle terapie intensive e la velocità con cui le nuove varianti si stanno muovendo, provocando un innalzamento di nuovi casi, che non può essere sottovalutato.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Covid, ancora altri 2560 nuovi casi e 13 morti in Campania
Oggi i ministri competenti, Roberto Speranza e Mariastella Gelmini, il Cts con Agostino Miozzo e il commissario per l’emergenza, Giuseppe Figliuolo, per una riunione straordinaria.Saranno infatti analizzati con attenzione i dati di questi giorni, calcolando il calo fisiologico dei weekend, e le eventuali misure che in aggiunta potrebbero portare a una serrata su tutta la penisola.
Il famoso regista Christopher Nolan, noto per i suoi epici blockbuster, ha appena incassato un… Leggi tutto
Una leggenda del tiro a volo torna a vivere tra le pagine di un libro… Leggi tutto
Napoli si prepara a riabbracciare il Giro d’Italia, in quella che il sindaco metropolitano Gaetano… Leggi tutto
Nel 2024 il Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Napoli ha scritto… Leggi tutto
È l’anno del “Toro”. Lautaro Martinez si prende l’Europa, trascina l’Inter verso la finale di… Leggi tutto
Finisce in manette il baby rapinatore che aveva seminato il panico tra Boscoreale e Pompei.… Leggi tutto