E’ scattata dalla mezzanotte di oggi la in Campania insieme a Molise e Basilicata.

Invece da giallo sono passate in arancione Veneto e Friuli Venezia Giulia, facendo salire a dieci il numero delle Regioni in fascia di rischio medio alta, cui si aggiungono le province autonome di Trento e Bolzano, anche loro in arancione. Da Nord a Sud salgono i contagi, con la mappa della Penisola che cambia colore.

COSA ACCADE IN E COSA SI PUO’ FARE

Da oggi chiudono anche i negozi, tranne quelli di generi alimentari, farmacie e tabaccai. Chiusi anche parrucchieri, barbieri e centri estetici.
Si può uscire di casa dalle 5 alle 22 solo per validi motivi di lavoro, salute e urgenza. E si possono superare i confini del proprio Comune esclusivamente per le stesse ragioni. È sempre vietato raggiungere la seconda casa fuori dal proprio Comune e non si possono ospitare parenti o amici nella propria abitazione.
Chiusi anche i parchi, l’attività sportiva o motoria è consentita solo nei pressi della propria abitazione.

scarica il modello dell’autocertificazione

Una stretta che giorno dopo giorno diventa sempre più concreta. I numeri parlano chiaro, la curva del contagio da Covid sale in modo inesorabile, e il premier Mario Draghi è pronto a cambiare il Dpcm appena entrato in vigore, qualora fosse necessario.Sotto la lente d’ingrandimento la situazione delle terapie intensive e la velocità con cui le nuove varianti si stanno muovendo, provocando un innalzamento di nuovi casi, che non può essere sottovalutato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Covid, ancora altri 2560 nuovi casi e 13 morti in Campania

Oggi i ministri competenti, Roberto Speranza e Mariastella Gelmini, il Cts con Agostino Miozzo e il commissario per l’emergenza, Giuseppe Figliuolo, per una riunione straordinaria.Saranno infatti analizzati con attenzione i dati di questi giorni, calcolando il calo fisiologico dei weekend, e le eventuali misure che in aggiunta potrebbero portare a una serrata su tutta la penisola.



Cronache Tv



Ultimi Video dai TG

Ti potrebbe interessare..