AGGIORNAMENTO : 26 Dicembre 2025 - 13:55
15.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 26 Dicembre 2025 - 13:55
15.8 C
Napoli

Campania da oggi zona rossa: cosa accade e cosa si può fare

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

E' scattata dalla mezzanotte di oggi la zona rossa in Campania insieme a Molise e Basilicata.

Invece da giallo sono passate in arancione Veneto e Friuli Venezia Giulia, facendo salire a dieci il numero delle Regioni in fascia di rischio medio alta, cui si aggiungono le province autonome di Trento e Bolzano, anche loro in arancione. Da Nord a Sud salgono i contagi, con la mappa della Penisola che cambia colore.

PUBBLICITA
COSA ACCADE IN ZONA ROSSA E COSA SI PUO' FARE

Da oggi chiudono anche i negozi, tranne quelli di generi alimentari, farmacie e tabaccai. Chiusi anche parrucchieri, barbieri e centri estetici.
Si può uscire di casa dalle 5 alle 22 solo per validi motivi di lavoro, salute e urgenza. E si possono superare i confini del proprio Comune esclusivamente per le stesse ragioni. È sempre vietato raggiungere la seconda casa fuori dal proprio Comune e non si possono ospitare parenti o amici nella propria abitazione.
Chiusi anche i parchi, l'attività sportiva o motoria è consentita solo nei pressi della propria abitazione.

scarica il modello dell'autocertificazione

Una stretta che giorno dopo giorno diventa sempre più concreta. I numeri parlano chiaro, la curva del contagio da Covid sale in modo inesorabile, e il premier Mario Draghi è pronto a cambiare il Dpcm appena entrato in vigore, qualora fosse necessario.Sotto la lente d'ingrandimento la situazione delle terapie intensive e la velocità con cui le nuove varianti si stanno muovendo, provocando un innalzamento di nuovi casi, che non può essere sottovalutato.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suFlash News

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Covid, ancora altri 2560 nuovi casi e 13 morti in Campania

Oggi i ministri competenti, Roberto Speranza e Mariastella Gelmini, il Cts con Agostino Miozzo e il commissario per l'emergenza, Giuseppe Figliuolo, per una riunione straordinaria.Saranno infatti analizzati con attenzione i dati di questi giorni, calcolando il calo fisiologico dei weekend, e le eventuali misure che in aggiunta potrebbero portare a una serrata su tutta la penisola.


REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Podcast

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…