Flash News

Campania da lunedì in zona rossa: domani la decisione

Condivid

Da lunedì la Campania potrebbe entrare in zona rossa con altre quattro Regioni. La decisione sarà presa nella serata di  domani dalla riunione della cabina di regia del governo dopo l’analisi dei dati da parte del Cts.

Dal 24 febbraio, tranne che in unica giornata, la Campania e’ sempre stata sopra i duemila positivi ed e’ per questo che rischia di entrare in zona rossa.

Ieri ancora 2635 positivi 26.533 tamponi: l’indice di positivita’ da ieri ad oggi e’ calato dal 13,4% al 9,93% ma conferma comunque il trend. Napoli e la sua provincia sono al primo posto in Italia per numero di positivi. Non solo, 40 sono stati i decessi e in aumento sono anche i posti occupati nelle terapie intensive che oggi hanno raggiunto quota 137 persone. Nell’attesa del cambio di ‘colore’, tantissimi i provvedimenti dei singoli comuni che, giorno dopo giorno, stanno inasprendo i divieti. Aumentano, sempre di piu’, anche gli appelli ad intensificare la campagna di vaccinazione. “Siamo di fronte alla ripresa del contagio in modo importante e diffuso in tutto il Paese, e’ trascorso un anno e siamo nuovamente alle prese con ulteriori chiusure diffuse sul territorio nazionale. Questa volta, pero’ dobbiamo fare anche altro oltre alle chiusure: accelerare il processo di vaccinazione soprattutto verso le fasce deboli”, e’ l’appello lanciato dal presidente di Anci Campania, Carlo Marino e dal delegato di Anci nell’Unita’ di Crisi regionale Stefano Pisani, che e’ anche coordinatore dei piccoli comuni campani dell’associazione.

Entrambi si rivolgono al neo commissario per l’emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, al fine di rivedere subito la ripartizione dei vaccini. “Non si puo’ rimanere in silenzio, con la ripresa del contagio, di fronte all’amara statistica che ci presenta il report nazionale vaccini che vede consegnate oltre 6,5 milioni di dosi e solo 4,5 milioni somministrate. Ben 2 milioni di dosi sono in magazzino, ferme, in attesa di essere somministrate – spiegano – Al netto delle scorte per la somministrazione della seconda dose e’ evidente che bisogna rivedere immediatamente la distribuzione delle dosi per accelerare la messa in sicurezza degli ultrasettantenni e delle fasce deboli”.


Articolo pubblicato il giorno 4 Marzo 2021 - 07:30
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Il napoletano Luciano Buonfiglio nuovo presidente del Coni

Roma  – Luciano Buonfiglio è il nuovo presidente del CONI per il quadriennio 2025-2028. L’ex… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 12:52

Ondata di caldo record: Napoli in allerta arancione

Un’ondata di calore senza precedenti sta colpendo l’Italia, con temperature in forte rialzo. Oggi e… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 12:44

Perché installare delle tende da sole? 5 vantaggi

Le tende da sole sono ormai diventate un elemento sempre più comune nelle abitazioni, poiché… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 11:55

Come far rifiorire le piante da appartamento: guida ai migliori fertilizzanti naturali

Le piante da appartamento portano bellezza, freschezza e benessere negli ambienti interni, ma per mantenerle… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 11:28

Il sogno di Pio Esposito: “Gol al River? E’ successo tutto velocemente, non ho ancora realizzato”

Lo ha vissuto come un sogno, uno di quelli che ti scuotono l’anima ma di… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 11:06

Inter, la favola dello stabiese Pio Esposito: il gol decisivo contro il River Plate al Mondiale per Club porta i nerazzurri agli ottavi

Ha solo 19 anni ma gioca, lotta e parla come un veterano. Lo stabiese Pio… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 10:56