Napoli e Provincia

A Somma Vesuviana arriva il rilevatore “gentile” di velocità

Condivid

 A Somma Vesuviana arriva il rilevatore “gentile” di velocità

“A Somma Vesuviana arriva il rilevatore “gentile” di velocità. Due le particolarità: alimentato con energia pulita e ringrazia l’automobilista quando rispetta le norme, dunque quando viaggia nei limiti di velocità. Lo abbiamo installato lungo un asse viario estremamente importante quale quello della Circumvallazione che collega da una parte Somma Vesuviana a Sant’Anastasia e dall’altra Somma Vesuviana ad Ottaviano congiungendosi con le rispettive strade interne. Sembra una banalità, ma è un’azione semplice che riesce a creare un dialogo costruttivo tra il cittadino e le istituzioni.

La stessa parola “grazie” è scomparsa quasi dall’uso comune ed invece la fretta e la velocità non devono farci dimenticare il rispetto per gli altri e per la vita. Sulla stessa Circumvallazione abbiamo anche realizzato due rotonde nuove di cui una in località Macedonia e l’altra in località Pomintella. Quella di Macedonia è con pannelli alimentati da energia green. Oltre al rilevatore di velocità abbiamo realizzato una pubblica illuminazione a LED, in via di completamento. Qualche mese fa proprio in via Circumvallazione morì un giovane operaio mentre era di rientro a casa ed io vorrei dedicare a lui lo sforzo fatto dalla mia Amministrazione. Avevo promesso che quella strada sarebbe stata messa in sicurezza e lo abbiamo fatto grazie all’impegno dell’Assessore alla Viabilità, Sergio D’Avino, dell’allora Assessore ai Lavori Pubblici, Stefano Prisco e dell’attuale Assessore ai Lavori Pubblici, Ciro Cimmino e del Comandante del Corpo dei Vigili Urbani, Claudio Russo che ha portato avanti il progetto sulla sicurezza stradale in modo davvero egregio”. Lo ha affermato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana comune del napoletano.

Un asse viario importante messo in sicurezza. In campo tecnologia innovativa con segnaletica ad energia verde sulla rotonda di Macedonia, e ad energia verde è anche il rilevatore di velocità installato su Via Circumvallazione.

“Avevamo promesso ai cittadini una Somma Vesuviana sempre più sicura e lo stiamo facendo. Abbiamo installato decine e decine di telecamere in più punti della città ma ora mettiamo anche i rilevatori di velocità. In questo caso si tratta di un rilevatore “gentile” che ringrazia l’automobilista quando rispetta le norme – ha affermato Sergio D’Avino, assessore alla Viabilità e alla Polizia Municipale di Somma Vesuviana – e sanziona invece quando la legge non viene rispettata. Il contrasto alla velocità è fondamentale per garantire la vita delle persone. Ed allora in Via Circumvallazione che spesso veniva scambiata per autostrada abbiamo messo dossi, dissuasori ed ora c’è anche un rilevatore ad energia solare. Abbiamo e stiamo ancora eliminando gli incroci pericolosi.

Ad esempio in località Macedonia che è collegata alla Circumvallazione, abbiamo installato un impianto in grado di accumulare energia solare durante la giornata per poi attivarsi al calare della sera e rendere ben visibile la segnaletica su una rotonda completamente nuova. E’ la stessa tecnologia installata sulle piste dell’aeroporto di Fiumicino a Roma per consentire il passaggio di mezzi di soccorso. E’ un impianto dotato di tecnologia innovativa, all’avanguardia. Il consumo di energia è anche a costo zero per la comunità, in quanto l’intero impianto è alimentato dall’energia solare. Inoltre, aggiungo che trattasi di tecnologia a led. Un grande ed innovativo lavoro reso possibile grazie alla collaborazione con il Corpo di Polizia Municipale”. Lo ha affermato Sergio D’Avino, assessore alla Viabilità e alla Polizia Municipale di Somma Vesuviana.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 13 Marzo 2021 - 20:38
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Gaeta, pestato per un parcheggio: muore dopo tre giorni di agonia. Indagato un 46enne di Napoli

Gaeta – Non ce l’ha fatta l’anziano di 82 anni aggredito lunedì sera in un… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 19:51

Allerta botulino, ritirato un altro lotto di friarielli: è il terzo richiamo in pochi giorni, prodotto ora a rischio

L’ombra del botulino continua a estendersi, e ora il Ministero della Salute annuncia un terzo… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 18:20

Da Gaza a Napoli, due bimbi feriti dalla guerra in cura al Santobono

Nel cuore della notte, Napoli ha accolto due piccolissimi sopravvissuti alla guerra. Rayan, poco più… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 18:05

Napoli, Ferragosto con allerta meteo: chiusi parchi, spiagge pubbliche e pontile di Bagnoli

A Napoli il Ferragosto sarà segnato dal maltempo e da misure di sicurezza straordinarie. Il… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 17:50

Napoli, l’addio a Luigi Di Sarno: dolore e rabbia ai funerali dell’uomo morto per botulino

Nella chiesa del Santissimo Rosario, nel quartiere di Poggioreale a Napoli, si è consumato un… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 17:35

Vesuvio, emergenza incendi rientrata ma i sentieri restano chiusi

Napoli – L’emergenza incendi nel Parco Nazionale del Vesuvio è ufficialmente terminata, ma la rete… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 16:25