Cultura

Scoperte archeologiche : nuova vita per la Villa Romana di Minori

Condivid

Nuova vita per la Villa Romana di Minori – in Costiera Amalfitana – risalente al Primo Secolo d.C.
Parte la progettazione per il suo restauro – E’ una grande svolta

[Comunicato stampa]

Santanastasio: “Un risultato ottenuto grazie alla tenacia del sindaco, alla Regione e alla Soprintendenza. Una grande svolta positiva per la Costiera Amalfitana che punta su turismo sempre di maggiore qualità, un turismo sostenibile, culturale”.

Reale: “Parte la progettazione per il restauro di questo sito davvero unico in grado di raccontarci come si viveva in Costiera Amalfitana 2000 anni fa. La Villa Romana rappresenta il rilancio produttivo per la mia città e la Costa d’Amalfi in termini economici e culturali. Ringrazio il Ministro, Dario Franceschini e tutte le istituzioni in campo”.

“Parte la progettazione per il restauro della Villa Romana di Minori, in Costiera Amalfitana, risalente al I sec. d.C. con un investimento di ben 5 milioni di euro. Siamo dinanzi ad una novità importante, storica! Esprimo soddisfazione e grande speranza per questo progetto di restauro frutto di tanti anni di lavoro e di sollecitazioni. Va considerato il rilievo che la Villa riveste per il rilancio produttivo di Minori e dell’intera Costa D’Amalfi in termini economici e culturali. Continueremo ad offrire la nostra collaborazione senza risparmio per l’avvio del progetto di restauro della Villa Marittima Romana del I sec. a.C. di Minori. Voglio ringraziare, interpretando i sentimenti dell’intera comunità di Minori, il Ministro On. Dario Franceschini, il Segretario Generale MIBAC Dott. Salvatore Nastasi, il Segretario Regionale della Campania Arch. Salvatore Buonomo, la Sovrintendente Arch. Francesca Casule per la preziosa collaborazione e la sensibilità dimostrata verso un bene archeologico dal valore inestimabile. Buon lavoro a quanti con amore e dedizione lavoreranno all’opera di valorizzazione e di restauro”. Lo ha affermato Andrea Reale sindaco di Minori in Costiera Amalfitana. Una notizia davvero attesa e figlia dell’importante lavoro portato avanti con costanza da Amministrazione culturale ed anche da associazioni culturali come la Proloco.

La Costiera Amalfitana c’è, punta al turismo sostenibile e alla valorizzazione dei siti archeologici di straordinario valore.

Esulta anche Acheoclub d’Italia.

“L’Italia deve ripartire dalla valorizzazione proprio dei beni culturali. Siamo dinanzi ad una notizia che non ha precedenti per la Costiera Amalfitana – ha commentato Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di Archeoclub d’Italia – e dunque arriva la grande svolta attesa.

Si tratta di una villa importante, risalente al I secolo d.C. con affreschi e mosaici ma anche un antiquarium dove sono esposti numerosi reperti archeologici ed è un sito che prima della pandemia richiamava una presenza crescente di visitatori. Ad esempio nel 2019 aveva registrato più di 27.000 visitatori in un solo anno. esti di ancore e anfore commerciali, databili nel periodo compreso tra il VI sec. a. C. al VI sec. d. C. e numerosi sono gli ambienti della Villa stessa che dunque, finalmente ritorneranno all’antico splendore con le loro pitture pompeiane e mosaici.

Dove si investe un euro in Beni Culturali di riscontro si hanno ben 2 euro in termini di occupazione e di economia su quel territorio in cui si investe. Dobbiamo ora riprogrammare e riprogettare per avere una grande capacità di attrazione dei flussi turistici. Per la Costiera Amalfitana l’opportunità di rilanciare il turismo sostenibile ed archeologico. E’ una grande opportunità per l’Italia, siamo dinanzi alla svolta”.

Proprio lo scorso anno, a Settembre 2020, un meraviglioso spettacolo multimediale “Drama de Antiquis 5.0”, ideato da Gerardo Buonocore per la regia di Lucia Amato, sotto l’egida di Scabec, Regione Campania e con il patrocinio del Comune di Minori, sotto la direzione organizzativa di Antonio Porpora per GustaMinori 2020, aveva ricostruito con musiche inedite, immagini in 3D e canti inediti, la vita così come si svolgeva nella Villa Romana di Minori esattamente 2000 anni fa, ora la grande notizia che la Villa verrà restaurata.


Articolo pubblicato il giorno 18 Febbraio 2021 - 17:49

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Qualiano, violenza razzista nella movida: in dieci contro un ragazzo di colore

Un’aggressione brutale, a sfondo razzista, consumata nel cuore della movida di Qualiano, in provincia di… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 06:19

Napoli, blitz ai Tribunali: arrestato il padre del giovane ucciso a novembre

Napoli -Un’operazione antidroga condotta con astuzia dalla polizia di Stato nel cuore dei Decumani, ha… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 00:04

Oroscopo di sabato 12 Luglio 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali segno per segno del 12 luglio 2025 con attenzione ad  amore,… Leggi tutto

11 Luglio 2025 - 22:29

Clan Mazzarella, il boss Barattolo aveva la gestione del traffico di stupefacenti

Il clan Mazzarella aveva una gestione capillare delle piazze di spaccio di stupefacenti nel centro… Leggi tutto

11 Luglio 2025 - 22:13

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: il jackpot sale a 25,1 milioni di euro

 Ancora nessun fortunato che centri il "6" o il "5+1" al concorso di oggi del… Leggi tutto

11 Luglio 2025 - 21:31

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 11 luglio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 11 luglio 2025: BARI 39 28 27 01… Leggi tutto

11 Luglio 2025 - 21:17