

Aggiornato:
Un incidente domestico, un’intossicazione da monossido di carbonio. E’ l’ipotesi piu’ probabile di quanto accaduto allo scrittore e storico Valerio Massimo Manfredi, trovato esanime in un appartamento in via dei Vascellari nel centro di Roma. Manfredi era in casa con la scrittrice Antonella Prenner, anche lei ritrovata priva di sensi.
L’allarme e’ stato dato dalla figlia dello scrittore. Entrambi sono stati portati in ospedale in gravi condizioni: lui in serata e’ stato trasferito con l’elisoccorso dal 118 all’ospedale di Grosseto per essere ricoverato in camera iperbarica. La scrittrice e’ stata ricoverata in codice rosso al policlinico Umberto I. Insegna Letteratura latina all’Universita’ degli Studi di Napoli Federico II, e’ autrice di importanti studi sulla letteratura antica e del romanzo Tenebre (2018). Valerio Massimo Manfredi, 77 anni, modenese di Castelfranco Emilia, e’ uno studioso dall’attivita’ poliedrica: archeologo, sceneggiatore, conduttore televisivo, accademico.
Laureato in lettere classiche all’Universita’ di Bologna, una specializzazione in topografia del mondo antico all’Universita’ Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha insegnato nelle piu’ prestigiose universita’: dalla Sorbona di Parigi e alla Bocconi di Milano. La sua attivita’ e’ sterminata: articoli, saggi, documentari, soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione, con la passione centrale per i romanzi storici, tradotti in tutto il mondo con circa 15 milioni di copie vendute: dai due volumi de “Il mio nome e’ Nessuno” (2012), in cui narra le gesta di Ulisse, a “Teutoburgo” (2016).
E soprattutto la sua trilogia “Ale’xandros” che e’ stata anche acquistata da Universal Pictures per una produzione cinematografica, cosi’ come dal suo romanzo “L’ultima legione” e’ stato tratto un film. Ha anche adattato per il cinema “Memorie di Adriano” di Marguerite Yourcenar per John Boorman. Nel 1999 e’ stato votato “Man of the Year” dall'”American Biographical Institute”, Raleigh, North Carolina; nel 2003 e’ stato nominato Commendatore della Repubblica dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi. Volto noto della televisione, divulgatore appassionato, ha condotto il programma televisivo “Stargate – Linea di Confine” in onda su LA7, gia’ nei primi anni 2000. Poi, nel 2008, sempre su La7, ha condotto il programma di approfondimento storico “Impero”. Nel 2011 e 2012 ha partecipato come collaboratore e inviato speciale alla trasmissione di Rai 3 “E se domani”, condotta in studio da Alex Zanardi. Dal 2016 e’ conduttore di “Argo, un viaggio nella storia”, serie di documentari prodotti per il canale televisivo Rai Storia.
Il cielo di questa domenica è dominato da una Luna Nuova in Scorpione, un novilunio… Leggi tutto
Il Comune di Salerno indice un concorso pubblico per 10 posti di Istruttore Amministrativo a… Leggi tutto
Una presunta scoperta riaccende il dibattito sulle biomolecole antiche: ecco cosa significa trovare tracce ematiche… Leggi tutto
Il telescopio Swift ha concluso la missione dopo quasi 22 anni. Ecco perché ha cambiato… Leggi tutto
Sciami meteorici, possibili bolidi, pianeti e Luna piena: cosa osservare nel cielo di novembre 2026… Leggi tutto
L’ammoniaca non brucia facilmente nei motori. L’aggiunta di idrogeno può accelerare la fiamma, ma restano… Leggi tutto