AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 14:15
15.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 14:15
15.5 C
Napoli

Traffico di droga in Messico, arrestata la moglie di ‘El chapo’: fece scappare il marito dalla prigione

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

E’ finita nelle maglie del Dipartimento di giustizia americano: Emma Coronel Aispuro, moglie di ‘El Chapo’, è stata arrestata con l’accusa di traffico di droga.

Il Dipartimento di Giustizia ha dichiarato che Coronel, 31 anni, con doppia cittadinanza americana e messicana, è stata arrestata all’aeroporto internazionale di Dulles, e che oggi dovrà comparire per la prima volta dinanzi a un giudice federale. Coronel è accusata di cospirazione per la distribuzione di cocaina, metanfetamina, eroina e marijuana destinata all’importazione negli Stati Uniti. È accusata, inoltre, di complicità nell’organizzazione della fuga del marito, il boss dei boss del narcotraffico, Joaquin Guzman Loera detto ‘El chapo’ attraverso un tunnel lungo un miglio, dalla prigione di massima sicurezza di Altiplano, in Messico, nel luglio 2015. Secondo l’accusa, Coronel ha collaborato con i figli di ‘El Chapo’, acquistando un appezzamento di terreno vicino alla prigione, armi da fuoco, un camion blindato e facendo arrivare al marito un orologio munito di Gps. Nel 2019, Guzmán è stato condannato all’ergastolo. Durante il processo a New York, Coronel è andata in tribunale ogni giorno, anche quando tra le prove mostrate c’erano scambi di messaggi tra suo marito e una delle sue amanti. Prima della condanna, intervistata in tv, descrisse Guzmán come un uomo “umile”, lamentandosi dei media che avevano reso El Chapo ”troppo famoso”. Emma Coronel è nata a Santa Clara, in California, ed è la figlia di Ines Coronel Barreras, luogotenente di medio rango del cartello messicano di Sinaloa, stato di origine di Guzman. Coronel è cresciuta nel ”triangolo d’oro” della Sierra Madre messicana e, secondo quanto riferito, incontrò Guzmàn, all’epoca 51enne, quando aveva solo 17 anni. La coppia ha due figlie gemelle di nove anni. Mentre El Chapo ha sempre mantenuto un basso profilo nonostante la fama, la moglie ha spesso cercato l’attenzione dei riflettori. Ha lanciato una linea di abbigliamento, con alcuni articoli decorati il volto di ‘El Chapo’, e ha tentato di affermarsi come influencer sui social media con un profilo Instagram attentamente curato. È anche apparsa brevemente in un reality show americano

LEGGI ANCHE

Traffico di droga tra Calabria e Campania: cinque ai domiciliari

di Gustavo Gentile 29 Gennaio 2026 - 16:32 16:32

La Terza sezione del Tribunale del Riesame di Brescia(presidente Pagliuca), ha annullato con rinvio a un’altra sezione d’appello la misura cautelare limitatamente ad alcuni profili dell’imputazione per cinque indagati. Il provvedimento riguarda il reato di traffico di sostanze stupefacenti) e l’aggravante del cosiddetto “metodo mafioso” . I giudici hanno rilevato vizi di motivazione sulla sussistenza…

Continua a leggere

Processo al clan Mazzarella: in 14 confessano il traffico di droga

di Giuseppe Del Gaudio 5 Gennaio 2026 - 19:26 19:26

Confessioni secche, memoriali scritti depositati agli atti e appelli alla clemenza del giudice. Il processo di primo grado sul fiume di droga che avrebbe attraversato l’area est di Napoli entra nel vivo con un’udienza destinata a segnare una svolta. Davanti al gip Aufieri, nel procedimento celebrato con rito abbreviato, ben 14 imputati su 21 hanno…

Continua a leggere

Blitz anti-droga nel Casertano: clan familiare smantellato. Sparatoria contro telecamere degli investigatori

di A. Carlino 17 Dicembre 2025 - 16:10 16:10

Caserta – Un intero nucleo familiare trasformato in un’organizzazione per lo spaccio di stupefacenti, con tanto di armi da fuoco e metodi da controspionaggio per proteggere il business. È il cuore dell’operazione dei Carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, scattata all’alba di questa mattina, che ha portato all’esecuzione di 9 misure cautelari (4 in carcere,…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
CRONACHE TV
Seguici su
YouTube
Ad is loading…
Ad is loading…