Campania

Terra dei Fuochi, action day Interforze a Napoli, S. Giovanni Barra e Portico di Caserta: oltre 36.749,67 euro di sanzioni comminate

Condivid

Effettuata ieri nei Comuni di San Giovanni Barra e Portico di Caserta, un’ operazione di controllo straordinario interforze contro lo smaltimento illecito e i roghi di rifiuti industriali, artigianali e commerciali.

Prosegue lo sforzo di repressione e prevenzione dell’abbandono illecito di rifiuti provenienti da utenze domestiche, industriali e agricole, mirato anche alle discariche abusive, secondo la pianificazione stabilita con il coordinamento della prefettura di Napoli con la prefettura di Caserta, le due questure e con le altre Forze di Polizia delle provincie, in base alla programmazione proposta dall’Incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi nella regione Campania nell’ambito della Cabina di regia “Terra dei Fuochi”.

Il 25 Febbraio sono entrati in azione 27 equipaggi per un totale di 67 unità interforze, nelle località e nei siti in cui abitualmente vengono abbandonati e quindi conferiti in modo illecito i rifiuti sul territorio, controllando 09 attività imprenditoriali e commerciali, di cui 03 sequestrate, 72 persone identificate, di cui 04 denunciate tra lavoratori irregolari rei di illeciti ambientali e 06 sanzionate, 60 veicoli controllati, 03 sanzionati e 02 sequestrati, circa 2.026 mq di aree sequestrate, oltre 36.749,67 euro di sanzioni comminate, da un attività svolta dal drone ambientale sul campo rom di San Giovanni Barra si nota che i rifiuti sono invariati e le aree che prima venivano adibite a siti d’incendio oggi non mostrano tracce.

Questa nel dettaglio la composizione degli equipaggi in campo: Raggruppamento Campania dell’Esercito su base 7° Rgt Bersaglieri, Polizia di Stato di San Giovanni Barra (Na), Carabinieri di San Giovanni a Teduccio (Na), Carabinieri di Napoli Barra, Carabinieri CIO di Napoli, Carabinieri Forestali di Napoli, Polizia Metropolitana di Napoli, Guardia di Finanza di Napoli, Polizia Municipale di San Giovanni Barra (Na), Polizia Municipale Ambientale di Napoli, Polizia di Stato di Marcianise (Ce), Guardia di Finanza Territoriale di Caserta, Polizia Provinciale di Caserta, Polizia Municipale di Portico di Caserta (Ce), Carabinieri Forestale di Alife (Ce), Carabinieri di Macerata Campania (Ce), ARPAC.

Gestione e smaltimento illecito dei rifiuti e degli scarti delle lavorazioni i reati contestati.

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Conte carica il Napoli: «Scudetto? Difficile, ma vogliamo difenderlo fino alla fine»

Una vittoria che pesa, non solo per la classifica ma soprattutto per il morale. Antonio… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 23:40

Colpo Napoli, Politano stende il Milan e porta gli azzurri al secondo posto

Il Napoli vince di misura ma con peso specifico altissimo. Al Maradona basta un gol… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 23:22

Malore alla grigliata di Pasquetta muore un 18enne di Casapulla

Casapulla - Stroncato da un malore improvviso mentre prepara la grigliata con amici e familiari.… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 19:16

Maddaloni si ferma per l’ultimo saluto a Sofia Di Vico

Una città intera si è fermata per salutare per l’ultima volta Sofia Di Vico. A… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 15:58

Napoli da record a Pasquetta: 400mila turisti, spiagge e centro storico presi d’assalto

Napoli – Sole, caldo e voglia di mare: Pasquetta 2026 si è trasformata in una… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 15:40

Napoli, marocchino scippatore seriale arrestato dalla polizia in piazza Garibaldi

Nella tarda serata di ieri, la Polizia di Stato ha arrestato un 32enne marocchino con… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 15:10